Corsi nel Cassetto

I “Corsi nel Cassetto” sono dei corsi di formazione e del tempo libero che si tengono nelle biblioteche aderenti alla Fondazione Per Leggere, il sistema bibliotecario dell’area a ovest della Città Metropolitana di Milano.

L’iniziativa, nata a settembre 2011, ha l’obbiettivo di proporre a tutti i cittadini del territorio e agli iscritti della biblioteca un’offerta formativa di qualità a costi contenuti.

Le iscrizioni raccolte per la partecipazione ai Corsi nel Cassetto sostengono le attività delle biblioteche, che servono ad acquistare più documenti, migliorare i servizi e creare nuovi progetti.

È per questo motivo che la quota sostenuta per l’iscrizione ai corsi torna indirettamente a beneficio degli iscritti.

Nel corso degli anni, l’iniziativa ha incrementato il numero di biblioteche aderenti (ad oggi circa 40), il numero di corsi proposti (oltre 200 l’anno) proponendo corsi eterogenei che spaziano dall’arte alla natura, dalle lingue straniere alla creatività fino alle tecniche di comunicazione.

Il numero dei partecipanti ha avuto un notevole incremento nel corso degli anni fino a raggiungere un migliaio di iscritti nelle ultime edizioni; iscritti che tramite un’innovativa piattaforma possono agevolmente registrarsi, scegliere il corso ed effettuare il pagamento online.

I nostri corsi di formazione in biblioteca vengono proposti in due edizioni durante l’anno: corsi primaverili e corsi autunnali.

Recentemente è stata introdotta una novità, ovvero la realizzazione dei “Corsi fuori dal Cassetto” proposti in periodi diversi dalle edizioni primavera e autunno, come ad esempio il periodo natalizio, un’ottima idea regalo!

La formazione passa quindi sempre di più all’interno della biblioteca, con corsi di livello a prezzi accessibili a tutti!

Corsi di formazione in biblioteca: un sostegno alla lettura

L’iniziativa “Corsi nel Cassetto” non è a scopo di lucro in quanto la Fondazione Per Leggere è un ente non-profit il cui obiettivo è quello di promuovere il pieno e libero accesso alla lettura.

I “Corsi nel Cassetto” nascono per due motivi: offrire un nuovo servizio ai cittadini e sostenere la lettura.

Ma in che modo lo fanno? Offrono un servizio ai cittadini del territorio perché, a prescindere dalla loro ubicazione, i corsi hanno standard predefiniti, costi uniformati e accessibili e docenti di qualità.

Sostengono la lettura perché le quote di iscrizioni contribuiscono all’acquisto di nuovi documenti (libri, dvd e riviste) che entrano a far parte del patrimonio di documenti disponibili a tutti.

La Fondazione Per Leggere conta ad oggi oltre 2 milioni di documenti (tra cartacei e multimediali) che sono presenti nelle oltre 60 biblioteche di pubblica lettura del territorio a ovest della Città Metropolitana di Milano.

Il catalogo comune e il servizio di interprestito permettono a un qualsiasi utente iscritto in una delle biblioteche della Fondazione (l’iscrizione è gratuita) di accedere a un vasto patrimonio di titoli in continua crescita.

I “Corsi nel Cassetto” sostengono dunque la lettura, la cultura e lo sviluppo personale e formativo dei cittadini del nostro territorio, e non solo!