Abbiamo chiesto ad alcuni frequentatori delle biblioteche quali sono le cose da fare in biblioteca. Le loro risposte sono state variegate ma abbiamo riassunto tutto in cinque punti chiave.
Le 5 cose da fare in Biblioteca
Al 1° posto troviamo il prestito, i cittadini vanno soprattutto in biblioteca per prendere dagli scaffali libri, dvd, riviste e chiedere in prestito i documenti dalle altre biblioteche.
Al 2° posto tra le cose da fare troviamo la lettura; le biblioteche sono infatti considerati ancora oggi dei luoghi adatti a leggere per tutte le età.
Al 3° posto ecco che troviamo la richiesta di fare un corso tanto desiderato senza dover necessariamente recarsi in “Città”.
Al 4° posto è indicata, a sorpresa, la voglia di socializzare, incontrare cioè qualcuno con cui scambiare due chiacchiere o semplicemente parlare con il bibliotecario di fiducia.
Al 5° posto, non di certo ultimo per importanza, è stata individuata la voglia di partecipare alle attività ed eventi, come laboratori, gruppi di lettura e tutto ciò che in generale coinvolge il cittadino alla partecipazione diretta agli eventi.
Ci sono poi tante altre cose da fare in biblioteca, come usufruire dei servizi tecnologici (wi-fi, postazioni, stampanti), di reference e le attività connesse alla ricerca personale e di studio.
Le biblioteche insomma sono ancora, nel 2020, al centro delle esigenze dei cittadini e i loro frequentatori dimostrano come siano considerate degli importanti presidi di cultura a tutto tondo!
I corsi rientrano tra le prime 3 più importanti cose da fare in una biblioteca, una buona notizia per i nostri “Corsi nel Cassetto”!