I “Corsi nel Cassetto” si svolgono all’interno delle biblioteche aderenti alla Fondazione Per Leggere, un sistema bibliotecario della provincia di Milano.
Ci sono corsi di lingua, corsi di PNL, corsi di comunicazione, corsi di cucito, corsi di lettura, corsi di scrittura, corsi make up, corsi di trucco, corsi di fumetto, corsi di yoga, corsi di fotografia e tanti altri corsi. Ma il comune denominatore è uno solo: quello di svolgersi all’interno delle biblioteche!
Perché le biblioteche non sono più solamente dei luoghi di prestito dei documenti, dove perdersi tra gli scaffali immaginando le storie che amiamo, ma sono diventati dei luoghi aperti a diverse iniziative: eventi, laboratori, intrattenimento, letture e … i corsi!
I soci della Fondazione Per Leggere sono 57: Abbiategrasso, Albairate, Arconate, Arluno, Assago, Bareggio, Basiglio, Bernate Ticino, Besate, Binasco, Boffalora sopra Ticino, Bubbiano, Buccinasco, Buscate, Casarile, Casorate Primo, Cassinetta di Lugagnano, Casorezzo, Castano Primo, Cesano Boscone, Cisliano, Corbetta, Corsico, Cuggiono, Cusago, Gaggiano, Garbagnate Milanese, Gudo Visconti, Gravellona Lomellina, Inveruno, Lacchiarella, Locate di Triulzi, Magenta, Magnago, Marcallo Con Casone, Mesero, Morimondo, Motta Visconti, Nosate, Noviglio, Opera, Ossona, Ozzero, Pieve Emanuele, Robecchetto Con Induno, Robecco Sul Naviglio, Rosate, Rozzano, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Trezzano sul Naviglio, Turbigo, Vanzaghello, Vermezzo con Zelo, Vernate, Vittuone, Zibido San Giacomo. In alcune di queste biblioteche vengono proposti i corsi.
Da dove vengono gli iscritti ai nostri corsi?
Gli iscritti ai “Corsi nel Cassetto” risiedono principalmente nei 57 comuni soci della Fondazione Per Leggere, ovvero dove si svolgono i corsi, e che sono: Fondazione Per Leggere sono 57.
Ci sono poi tanti iscritti che vengono da altri territori limitrofi, come la Città di Milano, dalla zona di Novara, Vigevano e provincia di Pavia, dalla zona di Legnano e Rho, dalla zona di Settimo Milanese e Cornaredo e persino qualcuno dalla provincia di Varese.
Ai corsi possono iscriversi tutti, a condizione che abbiano superato la maggiore età, in quanto i corsi si rivolgono ad un pubblico di maggiorenni.
Non occorre essere iscritti in biblioteca, ma ovviamente consigliamo a tutti l’iscrizione per poter usufruire i numerosi servizi offerti dal nostro sistema bibliotecario.