Lo sapevi che sono oltre duemila le specie minerali oggi note? E questo numero è in continua lenta crescita!
La mineralogia è proprio la scienza che studia i minerali, le loro caratteristiche morfologiche, le proprietà fisiche, la composizione chimica, struttura, genesi e trasformazioni prodotte dai processi naturali.
Questo insieme di proprietà e caratteristiche consente di disporre tali sostanze all’interno di una classificazione organica.
La mineralogia viene suddivisa in generale e sistematica: la prima considera le proprietà generali e i modi di ritrovamento dei minerali, la seconda si occupa delle caratteristiche di dettaglio dei singoli minerali all’interno di un sistema di classificazione.”
Minerali e cristalli: un corso dedicato
Il corso “Minerali e cristalli: un mondo da collezionare” è pensato e strutturato per imparare a riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dei minerali e, conseguentemente, riuscire a classificarli.
Non sarà possibile certamente occuparci di tutti i minerali terrestri ma osserveremo dal vivo numerosi campioni di minerali più e meno comuni/diffusi sulla Terra e gli strumenti tecnici con cui tali minerali vengono studiati, al fine di poterli riconoscere e classificare correttamente.
Partecipando al corso sarà possibile acquisire i criteri e la metodologia per avviare una propria collezione di minerali ed i consigli tecnici per la corretta cura e mantenimento dei campioni nel tempo (ad esempio come pulire i minerali acquistati o ritrovati in natura, come conservarli e dove riporli o esporli, ecc..).
Chi può partecipare al corso?
Tutti! Non sono richieste precedenti esperienze o conoscenze tecniche ma non possono mancare due ingredienti: l’interesse e la curiosità.
Puoi trovare il programma dedicato nella sezione dedicata ai corsi di Arte e Creatività.
[vc_message icon_fontawesome=”fa fa-user”]Approfondimento a cura di Valentina Barberio, Laureata in Scienze e Tecnologie per la Natura, specializzata in mineralogia e gemmologia, diploma come GEMMOLOGA CERTIFICATA presso la Scuola GEM-A di Londra. Ha svolto attività professionale in ambito Universitario e presso laboratori gemmologici e gioiellerie.[/vc_message]