Quando mi hanno chiesto di inaugurare il nuovo Blog dei Corsi nel Cassetto di Fondazione Per Leggere ho accettato subito, pur non sapendo ancora di cosa avrei parlato.Cultura, formazione, lettura: per un curioso cronico come me sono energia per le mie ricerche.
Per questo avevo tante idee in testa e non sapevo cosa scegliere. Ma conoscete la teoria del rasoio di Occam? La soluzione di un problema è quella più semplice.Mi è bastato alzare lo sguardo dal mio computer e ricordare dove fossi.
Nel momento in cui sto scrivendo mi trovo nella State Library of New Sout Wales, la biblioteca più antica d’Australia, inaugurata nel lontano 1826.
Scusate, non mi sono ancora presentato. Probabilmente molti di voi ancora non mi conoscono.
Mi chiamo Giuseppe Bertuccio d’Angelo ho 29 anni e a settembre 2019 sono partito per un lungo viaggio alla scoperta della “ricetta della felicità”!
Viaggerò per un anno intervistando uomini e donne straordinarie di ogni continente per capire da loro se esiste una formula segreta per essere felici per sempre.
Questa fantastica avventura, che ho chiamato Progetto Happiness, è iniziata ben prima del check in per Tel Aviv, la prima tappa di questo mirabolante viaggio.
Tutto è partito da una serie di letture estive dei principali libri sulla felicità.
Libri sulla felicità: le mie 7 letture
Non so se ci crederete ma il mio viaggio alla ricerca della ricetta della felicità è iniziato da dei corsi di formazione (dovevo imparare le basi del videomaking) e da un’altra biblioteca, quella di Barcellona (per un viaggiatore non avete idea di quante cose si possono fare in una biblioteca)
Prima di iniziare questa grande avventura ho cercato i migliori libri sulla felicità per saperne di più.
Ecco le mie letture
L’Arte della Felicità (Dalai Lama)
Nella mia ricerca in Biblioteca il Dalai Lama è stato uno dei primi libri suggeriti. Lo consiglio a tutti per capire come un uomo come lui, esiliato e con il proprio Paese occupato, continui a essere felice. Il libro è una lunga intervista con Howard Cutler, un dialogo profondo che ripercorre non solo la sua storia ma anche la sua filosofia di vita.
Qui trovi l’Arte della Felicità nel Catalogo di Fondazione Per Leggere
L’atlante della Felicità (Helen Russel)
Helen Russel, giornalista, conduce il lettore in un viaggio intorno al mondo per comprendere tutte le sfumature della felicità. Che sapore ha la felicità nei paesi nordici? Qual è l’accezione della felicità per un brasiliano? Leggere questo libro mi ha aiutato con una dose di buon umure
Qui trovi l’Atlante della Felicità nel Catalogo di Fondazione per Leggere
Consigli sulla felicità e l’arte di essere felici (Schopenhauer)
Schopenahuer è un filosofo tedesco ed è considerato uno dei maggiori pensatori del XIX secolo e dell’epoca moderna. In questo libro sono raccolte le sue riflessioni sulla felicità e sul percorso da seguire per raggiungerla. Per il filosofo la felicità va cercata nella realizzazione della dimensione interiore, evitando di farsi ingabbiare dalle illusioni.
Qui trovi Consigli sulla felicità e l’arte di essere felici nel Catalogo di Fondazione per Leggere
Ricordati di sorridere (Daniele di Benedetti)
Formatore, motivatore, o come lui stesso ama definirsi “Risvegliatore”, Daniele Di Benedetti è uno dei personaggi italiani più interessanti con il suo lavoro di “riscopritore”. Il suo libro è un invito all’analisi di se stessi, a rompere le prigioni che noi stessi ci costruiamo per dare una svolta alla sua vita. Lui lo ha fatto e ha già aiutato tante altre persone in questo fantastico percorso alla scoperta di se stessi. Ascolta, accetta, apprezza, ama: i quattro punti per ricordarsi di sorridere.
Qui trovi Ricordati di Sorridere nel Catalogo di Fondazione per Leggere
Ikigai. Il metodo giapponese: trovare il senso della vita per essere felici (Bettina Lemke)
Ikigai è un termine giapponese che possiamo tradurre con “qualcosa per cui vivere”. Per la cultura nipponica è il vero motore che guida la nostra vita. Tutti noi ne abbiamo uno ma spesso non riusciamo a individuarlo. Come farlo? In questo libro l’autrice ci aiuta a individuare cosa possa trasmetterci questa energia, curiosità e positività per trovare fiducia in noi stessi e vivere felici. Una filosofia che ho trovato anche nel mio soggiorno in Cina, nelle parole del Maestro Yuan Xiu Gang.
Qui trovi Ikigai nel Catalogo di Fondazione per Leggere
Solve for happy(Mo Gawdat)
Mo Gawdat è un imprenditore e soprattutto l’ex Chief Business Officer di Google [X]. Il suo libro “Solve for Happy: Engineering Your Path to Joy” (2017), pubblicato nel 2017, è una dedicata al figlio Ali, scomparso nel 2014. Nelle sue pagine Alì cerca di attingere da diverse filosofie e religioni, soprattutto buddismo e stoicismo, per descrivere i metodi per poter prevenire o quantomeno gestire le delusioni della vita. Questo libro è parte di un progetto più grande, di una sana ambizione: aiutare un miliardo di persone a diventare più felici
Le coordinate della Felicità (Gianluca Gotto)
Gianluca Gotto è un “nomade digitale”. Di che si tratta? Di una persona che ha fatto della sua passione un lavoro, di un ragazzo che ha scelto di lavorare, scrivendo e viaggiando, inventandosi un lavoro. Il suo libro è dedicato a tutti coloro che si sentono “fuori posto” in una vita normale, il racconto di una pesona che ha scelto di vivere viaggiando, di ritrovare se stesso abbandonando la sua comfort zone per seguire i suoi sogni. Potete scoprirne di più sul suo Blog: Mangia, Vivi, Viaggia
Libri sulla felicità: cerca e trova quello che fa per te
La letteratura sui libri di felicità è ben più ampia: si parla di psicologia positiva e del benessere, di self empowerment, di crescita personale…
Il mio consiglio per iniziare il vostro viaggio alla scoperta della felicità è di recarvi in biblioteca, fare una piccola ricerca e farvi guidare dall’istinto.
Progetto Happiness è iniziato da circa quattro mesi, ancora il percorso di scoperta della felicità è lungo ma per gli amici dei Corsi Nel Cassetto posso fare un piccolo spoiler.
In questi mesi ho capito quanto siamo fortunati ad avere accesso alla lettura e alla formazione. Spesso non ci rendiamo conto e diamo per scontato il fatto di poter andare in Biblioteca, di poter e saper leggere, di poterci istruire, di poterci informare.
Insomma, tutti noi abbiamo a portata di mano gli strumenti per avvicinarci a questo percorso di scoperta di noi stessi, Questo anche grazie anche al lavoro di tanti operatori culturali, come Fondazione Per Leggere.
I ragazzi vi aspettano ai corsi, io sul Canale Youtube Progetto Happiness, sulla mia Pagina Facebook, sul sito web Progetto Happiness, insomma, dove vi è più comodo.
Buona formazione a tutti!