Corsi nel Cassetto

Che cos’è la PNL? Risposta non facile da riassumere in poche righe ma proviamoci. Possiamo definire la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) come un ottimo strumento per vedere come il nostro programma interno (sistema di credenze) si manifesta nel linguaggio attraverso il sistema nervoso.

In maniera meno tecnica, acquisire competenze in ambito di PNL significa prendere consapevolezza che il pensiero ha una struttura e come questa struttura è  fatta sia in noi che negli altri.

Cos’è la PNL: principi e ambiti di applicazione

Nella vita quotidiana, ciò che i nostri sensi raccolgono è solo un’interpretazione della realtà e non la realtà stessa.

Dentro di noi esiste un programma (mappa) che filtra ed interpreta i dati che arrivano dall’esterno.

Le nostre emozioni sono una reazione alla nostra interpretazione dei fatti e non ai fatti stessi.

Nata come applicazione della psico terapia, oggi troviamo la Programmazione Neuro Linguistica in diversi campi, dall’ambito professionale (management e area commerciale e marketing) all’educazione dei figli.

Possiamo dire che la PNL si può applicare quotidianamente per affrontare meglio la vita e le sue sfide.

A chi si rivolge un corso di PNL?

La Programmazione Neuro Linguistica è una disciplina che può essere abbracciata da tutti.

Tuttavia, c’è una categoria in particolare: tutti coloro che sono stimolati ogni giorno a migliorarsi personalmente, a raggiungere nuovi obiettivi a superare tutti gli elementi che generano insoddisfazione nella propria vita.

Questo perché grazie alla PNL puoi sviluppare nel tempo migliori comunicabilità, empatia, sicurezza, risultati (e per questo motivo la trovi inserita all’interno dei corsi della categoria comunicazione)

Ti faccio un esempio pratico.

Se voglio convincere una persona della bontà di un mio prodotto, servizio, opinione,  scompongo le mie azioni in più fasi:

  • prima osservo, ascolto come è strutturato il suo pensiero
  • poi faccio determinate domande
  • poi presento il mio prodotto e servizio o opinione.

In questo modo aumento di molto le probabilità di successo.

[vc_message icon_fontawesome=”fa fa-user”]Approfondimento a cura di Riccardo De Franceschi. Dopo il conseguimento della Laurea scientifica presso l’Università degli Studi di Milano opera in importanti aziende come organizzatore e formatore di team di lavoro. Completa le sue conoscenze frequentando corsi e stage in U.S.A., Korea, Messico, Francia ed Italia conseguendo inoltre il Master in Human Resources Development (Sviluppo Risorse Umane) presso la Pacific Western University . E’ un facilitatore abilitato nel metodo PSICH-K (trasformarle credenze limitanti in potenzianti) e Leader certificato in yoga della risata. Docente e consulente aziendale è impegnato ad aiutare e facilitare individui, professionisti ed imprenditori a creare maggiore benessere ed ottenere maggiori risultati, da sempre convinto della centralità dell’uomo e del potenziale inespresso a sua disposizione.[/vc_message]