Status Attuale
Non Iscritto (13 posti rimasti)
Prezzo
80,00 €
Termine iscrizioni:   04/05/2024

Codice Corso: ONL034-2024

Costo: € 80,00

Lo Zhineng Qigong è una pratica di origine cinese che unisce movimento, respirazione e visualizzazione per promuovere il benessere fisico, mentale ed emotivo. Questo corso introduttivo offre un’esperienza completa e accessibile a tutti, senza alcuna limitazione di età o preparazione fisica.

Rivolto a coloro che desiderano migliorare il proprio stato di salute e trovare equilibrio interiore, lo Zhineng Qigong si concentra sull’armonizzazione dell’energia vitale (Qi) nel corpo attraverso esercizi semplici e alla portata di tutti.

Gli obiettivi principali del corso sono guidare i partecipanti verso una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente, migliorare la circolazione dell’energia vitale e ridurre lo stress. Inoltre, si mira a potenziare il sistema immunitario, aumentare la flessibilità e promuovere la calma interiore.

I benefici di questa pratica includono un rafforzamento generale del corpo, un aumento dei livelli di energia, una maggiore concentrazione e chiarezza mentale, nonché un miglioramento della qualità del sonno e dell’umore.

Piattaforma

Zoom

Programma

Protagonista di questo corso sarà la sequenza Peng Qi Guan Ding Fa, accompagnata da altri esercizi propedeutici. Questa sequenza permette di scambiare energia vitale con l’ambiente circostante per sentirsi più rilassati e in salute.

Durante la pratica verranno date anche delle spiegazioni teoriche e di carattere culturale.

Argomento 1

Zhineng qigong: Breve presentazione della pratica

Percepire il qi

La costruzione del campo

Esercizi per far fluire il qi

Argomento 2

Esercizi per accumulare il qi

La sequenza: movimenti di apertura (prima sezione) e chiusura (ultima sezione)

Argomento 3

Esercizi per la zona lombare

La sequenza: movimenti della seconda sezione

Argomento 4

Esercizi per la parte superiore del corpo

La sequenza: movimenti della terza sezione

Argomento 5

La sequenza: movimenti della quarta sezione

La sequenza intera

 

Docente

Mi chiamo Cristina Pozzi e sono un’antropologa culturale, da alcuni anni mi occupo di fare ricerca nell’ambito della cultura cinese, in particolare sulle tecniche del corpo e sul sistema filosofico che sta alla base delle pratiche mediche. Nelle mie ricerche ho esplorato il ruolo simbolico della pratica del qigong a Pechino e Milano e ha analizzato l’interazione tra medicina cinese e biomedicina, sottolineando il contributo dell’antropologia in questo campo. Ho avuto l’opportunità di tenere conferenze e lezioni universitarie su questi temi, nonché pubblicare su riviste scientifiche. Attualmente sto approfondendo ulteriormente la mia conoscenza delle pratiche della medicina cinese grazie ad un percorso formativo come operatrice di Zhineng Qigong e di digitopressione Jin Shin Do. Ho tenuto lezioni di qigong in presenza e online e applico le tecniche complementari della medicina cinese come la coppettazione e la moxibustione. Ora il mio obiettivo è quello di coniugare l’esperienza accademica con l’esperienza pratica per offrire un contributo significativo nel campo della salute e del benessere individuale e collettivo.

Il mio sito web

Calendario

mercoledì 8 maggio, 19.00-20.30

mercoledì 15 maggio, 19.00-20.30

mercoledì 22 maggio, 19.00-20.30

mercoledì 29 maggio, 19.00-20.30

mercoledì 5 giugno, 19.00-20.30

mercoledì 12 giugno, 19.00-20.30

mercoledì 19 giugno, 19.00-20.30