Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
150,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   31/03/2024

Codice Corso: BIB013-2024

Costo: € 150,00

Sede: Saloncino La Pianta, via Leopardi 7 –  Corsico

 

I partecipanti devono già essere in possesso delle strutture dell’inglese di base, acquisite in un corso precedente di livello A1 (beginners).

Al livello elementare (A2)I partecipanti sviluppano la capacità di comprensione su vocabolario legato anche al mondo del lavoro, degli acquisti, della propria città e abitazione.

Per quanto riguarda la comprensione di testi scritti, saranno in grado di leggere testi molto brevi e semplici, come i menù dei ristoranti, le pubblicità, gli orari dei mezzi di trasporto, oltre a tutto ciò che può appartenere alla sfera quotidiana di rilevanza immediata.

Parlando di espressione orale, si sarà in grado di parlare di se stessi, della propria famiglia e degli amici, nonché di temi inerenti il mondo della scuola e del lavoro. Si avrà più autonomia anche se con un vocabolario ancora circoscritto.

Programma

• Le lezioni si svolgono completamente in lingua inglese. L’italiano potrà essere utilizzato, se necessario, per spiegare concetti grammaticali o per aspetti lessicali particolari.

• Tramite brevi e semplici conversazioni, alle quali tutti sono chiamati a partecipare, con domande e risposte, ripetizioni ecc., si introducono e si esercitano le strutture elementari della lingua, sia dal punto di vista grammaticale che lessicale e le regole vengono dedotte dall’uso.

• Il contesto di partenza per l’apprendimento è sempre una situazione concreta della vita quotidiana: richiesta di informazioni, delle indicazioni stradali, del prezzo di un determinato oggetto. E, ancora, giorni, date e stagioni ecc.

• Si sviluppa anche la capacità di produrre testi brevi e semplici: prendere appunti, conversazioni in chat, lettere

• Il vocabolario comprende tra le tante cose l’uso di aggettivi, parole legate al tempo, alle attività, a ciò che piace e non piace. Si acquista la padronanza dell’uso degli articoli, dei pronomi personali possessivi, dei verbi di preferenza e degli avverbi di frequenza.

• Per consolidare quanto appreso possono essere proposti esercizi mirati sia individuali che di gruppo, sia scritti che orali o di comprensione orale (audio) o scritta (testi da completare)

• Potrebbero essere proposte attività da svolgere a casa, tra una settimana e l’altra, per esercitare specifiche strutture grammaticali o lessicali

Docente

Maurizio Tiraboschi. Di formazione umanistica (maturità classica e laurea in Lingue e Letterature straniere  moderne) ma con la passione per l’informatica (Diploma universitario in Informatica), ha  insegnato la lingua inglese alle scuole superiori e per più di dieci anni alle Civiche Scuole  Serali del Comune di Milano. La sua esperienza in aziende multinazionali lo ha portato a lavorare con molti colleghi  europei in svariati progetti, dove l’inglese era la lingua ufficiale, che ha quindi praticato  durante tutta la vita lavorativa. Ha spesso portato l’insegnamento anche in azienda, organizzando corsi interni di lingua  inglese per i colleghi, anche “on-line”.  Attualmente è titolare di due corsi di conversazione inglese, di livello intermedio e  avanzato, presso l’UTE Duomo – Milano (Università della Terza età) e di altrettanti presso  l’UNITRE Milano (Università delle Tre Età).

 

Calendario

giovedì 4 aprile, 15.00-17.00

giovedì 11 aprile, 15.00-17.00

giovedì 18 aprile, 15.00-17.00

giovedì 9 maggio, 15.00-17.00

giovedì 16 maggio, 15.00-17.00

giovedì 23 maggio, 15.00-17.00

giovedì 30 maggio, 15.00-17.00

giovedì 6 giugno, 15.00-17.00

giovedì 13 giugno, 15.00-17.00

giovedì 20 giugno, 15.00-17.00