Status Attuale
Non Iscritto (10 posti rimasti)
Prezzo
110,00 €
Termine iscrizioni:   02/05/2024

Codice Corso: BIB025-2024

Costo: € 110,00

 

Sede: Sala Polifunzionale, Piazza Aldo Moro 2 (casa delle associazioni) Ossona

 

Corso di musica secondo la MLT di Edwin E. Gordon per le donne in gravidanza.

Il lavoro in gruppo sul corpo e sul respiro finalizzato al canto costituisce, per le donne in gravidanza, un’occasione di fare esperienze di grande rilevanza rispetto alla gravidanza, al parto e alla nascita del bambino.

Per emettere la propria voce e farla risuonare nel corpo è importante lavorare sul peso del proprio corpo, sull’appoggio e sul respiro; tutti temi di grande valore simbolico rispetto all’esperienza del parto.

Inoltre, il cantare porta in sé la domanda implicita “per chi?”.

Percepire le reazioni del feto in utero durante il canto, immaginare in che posizione ascolta, che espressione fa, se apprezza il canto ecc., porta la donna a tenere in mente il bambino come un soggetto con cui entrare in relazione già durante la vita prenatale per potersi nel momento del parto ritrovare e riconoscere.

Gli incontri sono rivolti alle future mamme che vogliono entrare in relazione con il loro bambino attraverso il canto. Alle mamme che sentono il bisogno di scaricare il senso di responsabilità che le attende tornando ad essere bambine e giocando insieme ad altre mamme in un luogo di totale sicurezza e accoglienza. Vivere un momento dedicato a se stesse e prepararsi all’accoglienza.

Programma

Durante i nostri incontri impareremo una nenia ripetitiva, sul ritmo del cuore, che significa poter avere uno strumento in più durante il travaglio per vivere quelle ore con consapevolezza.

Il canto libera endorfine, fa respirare.

Il canto è ritmo e tempo.

Il canto rassicura.

Avremo l’opportunità, attraverso il canto, di esperire una respirazione naturalmente ampia e libera ed una condizione posturale che, nell’atto del lasciar uscire la voce, distende le tensioni mantenendo il tono muscolare.

Favoriremo così esperienze nella diade madre bambino che fungano da continuum nella relazione fra prima e dopo la nascita.

Docente

Gli incontri sono tenuti da Elena Taschera, insegnante accreditata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) per i corsi Musicainfasce® (bambini 0-3 anni), Sviluppomusicalità® (bambini 3-6 anni) e MusicaInAttesa® dedicato alle donne in gravidanza. Appassionata anche di Ritmica Dalcroze (seminario «Ritmica Dalcroze, musica da vivere» tenuto da MariaPia Castellazzi, Docente certificata Dalcroze) e di Pedagogia Kodàly (partecipazione a 2 seminari estivi tenuti dai Docenti della Formazione Kodály di A.I.K.E.M. Associazione Italiana Kodály per l’Educazione Musicale).

 

Calendario

lunedì 6 maggio, 20.30-22.30

lunedì 13 maggio, 20.30-22.30

lunedì 20 maggio, 20.30-22.30

lunedì 27 maggio, 20.30-22.30

lunedì 3 giugno, 20.30-22.30

lunedì 10 giugno, 20.30-22.30

lunedì 17 giugno, 20.30-22.30

Materiale a carico dei partecipanti

Per chi necessita portare un cuscino o tappetino tipo yoga e delle calze antiscivolo

 

Attenzione: Procurarsi il materiale indicato solo dopo l’attivazione effettiva del corso!