Tra le novità introdotte dai Corsi nel Cassetto nell’edizione 2019 abbiamo la categoria di corsi dedicata agli animali domestici. Protagonista di questa sezione il Corso di Corretta Gestione del cane.
Abbiamo chiesto alla docente, Maria Giliberti, di rispondere a qualche domanda sul suo corso.
Corso di corretta gestione del cane: parola alla docente
Buongiorno Maria, grazie mille per la tua disponibilità. Ti facciamo qualche domanda per aiutare i nostri lettori a comprendere meglio il funzionamento del corso di corretta gestione del cane.Iniziamo da te, puoi presentarti?
Ciao a tutti! Io sono Maria, mi sono sempre occupata, a livello personale, di cani con problemi fisici e/o comportamentali. Così ho deciso di intraprendere questa strada anche a livello professionale.
Sono Addestratore Cinofilo Enci, Educatore cinofilo sportivo Fisc, Tellington TTouch Practitione 1 e Do As I Do primo livello.
Collaboro con medici veterinari e medici veterinari comportamentalisti per la ri-educazione di cani con problemi comportamentali Il mio lavoro mira a formare proprietari competenti e consapevoli in grado di gestire il cane nel rispetto della sua natura, onde evitare l’insorgere di comportamenti inappropriati o problemi comportamentali che a volte possono degenerare in spiacevoli situazioni.
Ora parliamo un po’ del corso. Puoi spiegarci meglio come funziona?
Si tratta di un corso teorico per proprietari di cani o futuri proprietari distribuito in 5 incontri di 2 ore ciascuno. La parte pratica è compensata da foto e video.
Al corso possono partecipare tutti coloro che sono interessati e vogliono approfondire l’argomento.
Può riassumere brevemente le basi della corretta gestione del cane?
La risposta è semplice. Le basi di una corretta gestione sono imprescindibili da una corretta comunicazione e da una consapevolezza delle basi dei bisogni del cane.
Come si svolgerà il corso?
Il corso si volge con parti teoriche e la visione di filmati per una corretta lettura dei vari comportamenti. Non mancheranno esempi pratici da poter applicare con il proprio cucciolo.
Quali risultati si possono raggiungere partecipando al corso?
Guarda, posso portarti il punto di vista di chi vi ha già participato. In molti mi scrivono che hanno ottenuto benefici di gestione applicando alcune semplici regole di cui non erano a conoscenza prima del corso.
Puoi farci qualche esempio di cosa si imparerà?
Certo. Durante il corso di corretta gestione del cane si imparerà ad esempio come fare se un cane sporca in casa, oppure se il cane distrugge. Come gestire il cibo: ad esempio è vero che bisogna mangiare prima del cane? Come gestire il territorio. Perché il cane tira al guinzaglio? E come gestire il gioco: è vero che ci sono giochi pericolosi da non fare? Quali giochi si possono fare per educare il cane?
Chiudiamo con qualche consiglio per chi ha un amico a quattro zampe…
Giocarci: giocare aiuta a rafforzare il rapporto, con il gioco si può insegnare senza comandare. È un ottimo strumento per aiutare cani con problemi comportamentali. Il gioco ha delle regole chiare e precise non è ad esempio mordere o inseguire tutto senza un senso ma è facciamo questa cosa divertente insieme con un inizio una fine e delle regole da rispettare!