I Corsi Nel Cassetto: la formazione in Biblioteca, un’iniziativa di Fondazione Per Leggere

Image Alt

F.A.Q.

Domande Frequenti.

In questa pagina abbiamo raccolto le domande più frequenti che vengono rivolte al nostro personale. Se non trovi qui la risposta ai tuoi dubbi puoi sempre contattare la nostra segreteria, durante gli orari di apertura.

Chi organizza i Corsi Nel Cassetto

I Corsi nel Cassetto sono organizzati dalla Fondazione per Leggere e dai Comuni che ospitano i corsi. Scopri cos’è la Fondazione per Leggere

Come si effettua il pagamento di un Corso?

Puoi effettuare il pagamento di un Corso attraverso Bonfico Bancario, PayPal, oppure recandoti presso la nostra sede. Trovi tutte le informazioni nella Pagina dedicata alle Modalità di Iscrizione.

Come faccio ad annullare la mia iscrizione?

E’ possibile rinunciare alla partecipazione al corso comunicandolo alla Fondazione per Leggere almeno 7 giorni prima dell’inizio (basta inviare un email a corsi@fondazioneperleggere.it oppure telefonare al n. 0294608086); il rimborso sarà effettuato con la massima celerità secondo modalità che saranno concordate caso per caso con gli iscritti. Nel caso in cui un corso dovesse essere rinviato da noi, sarà chiesto agli iscritti se desiderano il rimborso immediato oppure se intendono comunque partecipare al corso successivamente, ovvero ad un altro corso.

Cosa succede se il mio corso viene annullato?

In presenza di cause di forza maggiore oppure se non viene raggiunto un numero sufficiente di partecipanti, la Fondazione può annullare il corso; in tal caso ne sarà data comunicazione agli iscritti almeno cinque giorni prima dell’inizio del corso. Il rimborso sarà effettuato con la massima celerità secondo modalità che saranno concordate caso per caso con gli iscritti; in caso di semplice rinvio, tuttavia, sarà chiesto agli iscritti se desiderano il rimborso immediato oppure se intendono comunque partecipare al corso successivamente ovvero ad un altro corso.

Riceverò una fattura?

La Fondazione emette regolare fattura a pagamento ricevuto e corso avviato.
Per ricevere la propria copia basta richiederla alla Segreteria.

Come vengono selezionati i docenti?

Facendo in modo di incrociare le segnalazioni degli utenti, le richieste dei Comuni ospitanti e le candidature che riceviamo o selezioniamo. Se ne hai le competenze, puoi proporti come docente per una delle edizioni successive.

Come vengono determinate le quote di partecipazione?

Le quote di partecipazione sono calcolate in base a un business plan che permetta di retribuire adeguatamente il docente (a garanzia di qualità), a coprire le spese a carico dell’organizzazione e a generare un modesto margine che viene utilizzato dalla Fondazione per Leggere per reinvestire nell’edizione successiva dei corsi.
Una percentuale del margine ricavato viene devoluto al Comune ospitante, che utilizza tale importo per potenziare il patrimonio librario e multimediale della propria biblioteca.

Devo essere iscritto a una Biblioteca per partecipare?

No, non è necessario essere iscritti in biblioteca, però rappresenta un vantaggio: la tessera è gratuita, non scade mai e vi dà accesso a numerose risorse, sia cartacee che digitali.

Come vengo informato in caso di annullamento o rinvio di un corso?

Ovviamente, lasciando i tuoi contatti verrai informato sullo stato del corso. In caso di rinvio/annullamento di singole lezioni per cause di forza maggiore, il docente vi contatterà via mail, ma è consigliabile fornire sempre un recapito attivo, preferibilmente il numero di cellulare.

Il mio corso è stato annullato, come ricevo il rimborso?

Cerchiamo di essere il più veloci possibile nei rimborsi, tuttavia vi chiediamo di pazientare sempre almeno una settimana prima di contattarci.

Come vengono definite le sedi e le date?

Le sedi e le date vengono definite tenendo conto delle indicazioni provenienti dai potenziali utenti e dai Comuni che ospitano i corsi.
In generale cerchiamo di distribuire il più possibile sul nostro ampio territorio le sedi dei corsi, con criteri di rotazione da un’edizione all’altra; non riusciremo mai a venire incontro alle esigenze di tutti, ma cerchiamo di andarci il più vicino possibile.
Gli orari sono definiti tenendo conto delle necessità lavorative medie, quindi si svolgono prevalentemente in orario serale e/o di sabato.

Durante i corsi vengono distribuite dispense?

Per alcuni corsi è prevista, dipende dalle scelte che fa il docente.
Se è prevista, riceverai una una mail o del materiale cartaceo.

Viene rilasciato un attestato di frequenza?

Sì, ai partecipanti che abbiano preso parte ad almeno tre quarti delle ore di corso, su richiesta.

L'attestato ha valore legale o di certificazione o abilitazione personale?

No, non viene riconosciuto alcun valore legale o di abilitazione professionale, salvo laddove non sia specificato diversamente.

Come faccio a iscrivermi a un corso?

Per iscriverti a un Corso Nel Cassetto è necessario registrarsi alla piattaforma. Trovi tutte le informazioni in questa pagina dedicata alle Procedure di Iscrizione.