Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
80,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   12/04/2024

Codice Corso: ONL039-2024

Costo: € 80,00

Un modo semplice, accessibile a tutti, senza controindicazioni, eppure molto efficace, per ritrovare il proprio equilibrio.

Ha a che fare con la meditazione, ma non richiede di rimanere seduti a gambe incrociate ed elimina anche la fatica di concentrarsi o usare tecniche complicate per rilassarsi, basta sdraiarsi e seguire la voce della guida.

Accessibile a chiunque.

Piattaforma

Google Meet in alternativa Zoom

Programma

Cos’è? Lo Yoga Nidra, “lo yoga del sonno” è l’arte del rilassamento profondo consapevole. Una pratica antichissima derivata dallo yoga tantrico, durante la quale, il corpo rimane immobile, nella posizione di Shavasana (posizione sdraiata supina), ma la mente è vigile e partecipa attivamente al processo di rilassamento, noto come “sonno yogico”.

Le tensioni si sciolgono e si raggiunge uno stato di coscienza che rigenera mente e corpo, come un vero e proprio sonno ristoratore. Una seduta di quaranta minuti ha un effetto assimilabile a quello di quattro ore di sonno profondo.

Benefici:
sono molti, tutti proporzionati alla costanza della pratica, a livello fisico, mentale e spirituale. Si possono alleviare disturbi come l’ansia, l’insonnia, l’ipertensione. Si abbandonano più facilmente i vecchi schemi mentali, che possono essere di ostacolo alla propria crescita personale, e si inizia a mettersi in relazione con i propri bisogni più profondi. Si entra in contatto, gradualmente, con la parte migliore di se stessi. Si purificano i propri karma negativi e si diventa consapevoli delle risorse interiori che possono aiutare nel cambiamento. Con questa tecnica si espande la consapevolezza fino ai livelli più sottili, ci si esercita a rimanere equanimi di fronte agli opposti.

Nel corso mi riferisco soprattutto ai maestri Swami Satyananda Saraswati e Richard Miller.

Indicazioni:
in ogni sessione ci sarà una parte esperienziale di pratica e una parte di approfondimento teorico, di domande e condivisioni o feedback. Le prime sessioni avranno come effetto un rilassamento profondo e dureranno circa 30 minuti per la parte esperienziale. In seguito, con l’impegno personale costante, è possibile cominciare ad assaporare cambiamenti importanti nel proprio percorso di crescita personale e, mano mano, arriveremo a circa 45 minuti di pratica. Per questo, quindi, oltre il rilassamento che si sperimenterà durante gli incontri settimanali, è vivamente consigliato familiarizzare con la pratica durante la settimana in modo da dedicarsi un tempo ogni giorno anche minimo. A questo proposito è concesso registrare la sessione pratica per poterne usare la traccia.
Raccomandazioni importanti:
Ritagliarsi questa ora come un tempo sacro e dedicato a se stessi.
Mettersi, quindi, in un luogo dove non essere disturbati per tutta la durata della pratica, spegnere il cellulare e disattivare tutte le notifiche del pc ed eventuali altre distrazioni.
Preparare con cura la stanza in modo che sia pulita, ben arieggiata, e disporre il tappetino a terra, col plaid e i cuscini vicino in modo che siano a portata di mano.
Non mangiare prima della pratica: è bene siano passate 3 ore da un pasto importante e 1 ora da uno spuntino leggero.
Puntualità

Docente

Maria Emanuela Amboni. Ho studiato Filosofia presso L’Università Statale di Milano. Pratico Yoga da 24 anni, vale a dire da metà della mia vita. Per me è stato una folgorazione ed è adesso, con l’età e l’esperienza di limite e di fragilità con cui questi difficili anni mi hanno messo in contatto, che mi sto addentrando sempre più in profondità nell’esperienza integrale di cosa sia veramente e di come operi una trasformazione profonda. Sono insegnante di Yoga e Meditazione dal 2017, anno in cui mi sono diplomata alla scuola Ananda Ashram di Milano, riconosciuta Coni e Yoga Allianz, approfondendo lo Yoga Tradizionale Integrale, il rapporto tra Yoga e Ayurveda, Yogaterapia col respiro. Successivamente, mi sono specializzata in Yoga Nidra, l’antichissima arte del rilassamento profondo e trasformativo. A questo proposito è stato pubblicato un mio contributo monografico sulla rivista mensile Riza Scienze di Riza Psicosomatica nel numero di agosto 2017. Sono leader certificata di Yoga della Risata, presso la Laughter Yoga International University©. Tengo corsi per adulti, terza età, donne in gravidanza. Per portare lo Yoga anche ai bambini, sono diventata insegnante di Yoga Bambini con il Metodo Balyayoga©, specializzandomi in Yoga genitori – figli.

Calendario

martedì 16 aprile, 21.00-22.30

martedì 23 aprile, 21.00-22.30

martedì 30 aprile, 21.00-22.30

martedì 7 maggio, 21.00-22.30

martedì 14 maggio, 21.00-22.30

martedì  21 maggio, 21.00-22.30

martedì 28 maggio, 21.00-22.30

Materiale a carico dei partecipanti

  • Tappetino yoga
  • Coperta tipo plaid
  • Cuscini
  • Abiti comodi che non stringano

Attenzione: Acquistare il materiale indicato solo dopo l’attivazione effettiva del corso!