Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
150,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   30/03/2024

Codice Corso: BIB040-2024

Costo: € 150,00

Sede: Anfiteatro posto all’interno della scuola primaria A. Gramsci-Ingresso da Via Antonio Gramsci 6 Vittuone

 

Lo Yoga della Risata è una pratica ideata nel 1995 in India dal Dr. Madan Kataria e consiste nel ridere senza bisogno di comicità. Il corpo non distingue tra risata indotta e risata spontanea, ma i benefici per la salute sono maggiori se la risata ha una durata di 10/15 minuti.

E’ impossibile ridere per tutto questo tempo per una barzelletta, non lo è con lo Yoga della Risata. Inoltre, poiché si pratica in gruppo, attraverso il contatto visivo e la riscoperta della giocosità, la risata, in poco tempo, si trasforma e diventa autentica.

Si comincia per finta e si finisce con il ridere per davvero! La risata è praticata come un vero e proprio esercizio fisico aerobico.

Benefici

I vantaggi per la salute psico-fisica sono stati oggetto di ricerche accurate e sono molteplici: abbassamento della pressione arteriosa, migliore ossigenazione del corpo e del cervello, rafforzamento delle difese immunitarie, effetto analgesico nel controllo del dolore grazie alla produzione di endorfine. La risata in gruppo diventa catartica ed è utile per liberare le emozioni e sciogliere i blocchi psicologici ed emotivi.

Aiuta nei casi di ansia e attiva sentimenti di felicità: aiuta nella depressione, rompe il ciclo della negatività psicologica.

Migliora la connessione tra le persone, l’empatia, la cooperazione e la comunicazione

Controindicazioni: Persone con problemi cardiaci e donne in gravidanza.

Si consiglia di mangiare un pasto leggero velocemente digeribile almeno un’ora prima dell’incontro.

Programma

Durante il primo incontro verrà dedicato il giusto tempo ad una presentazione dettagliata dello Yoga della Risata e dei suoi benefici cui seguirà una sessione introduttiva.

Nel corso dei successivi incontri entreremo nel vivo della pratica, prendendo confidenza e imparando piccoli esercizi da praticare anche a casa.

Ogni incontro prevede:

  • Una fase iniziale di riscaldamento basato su alcune tecniche di respirazione yogica, attivazione energetica e scioglimento del corpo
  • Una fase centrale di esercizi giocosi e specifici per auto indurre la risata.Ogni risata stimolata è intervallata da un esercizio di stretching e respirazione al fine di: aumentare l’intensità di alcuni benefici fisiologici generati dal ridere, come l’ossigenazione del sangue, la produzione di serotonina, anticorpi, endorfine; stimolare “la risata interiore”, anche detta spirito interno della risata, ovvero quell’atteggiamento positivo sia nei nostri confronti che nei confronti del prossimo e in generale della vita.
  • Una fase finale di rilassamento e recita mantra positivi

Docente

Maria Emanuela Amboni. Ho studiato Filosofia presso L’Università Statale di Milano. Pratico Yoga da 24 anni, vale a dire da metà della mia vita. Per me è stato una folgorazione ed è adesso, con l’età e l’esperienza di limite e di fragilità con cui questi difficili anni mi hanno messo in contatto, che mi sto addentrando sempre più in profondità nell’esperienza integrale di cosa sia veramente e di come operi una trasformazione profonda. Sono insegnante di Yoga e Meditazione dal 2017, anno in cui mi sono diplomata alla scuola Ananda Ashram di Milano, riconosciuta Coni e Yoga Allianz, approfondendo lo Yoga Tradizionale Integrale, il rapporto tra Yoga e Ayurveda, Yogaterapia col respiro. Successivamente, mi sono specializzata in Yoga Nidra, l’antichissima arte del rilassamento profondo e trasformativo. A questo proposito è stato pubblicato un mio contributo monografico sulla rivista mensile Riza Scienze di Riza Psicosomatica nel numero di agosto 2017. Sono leader certificata di Yoga della Risata, presso la Laughter Yoga International University©. Tengo corsi per adulti, terza età, donne in gravidanza. Per portare lo Yoga anche ai bambini, sono diventata insegnante di Yoga Bambini con il Metodo Balyayoga©, specializzandomi in Yoga genitori – figli.

Calendario

Mercoledì 3 Aprile, 21.00 – 22.30

Mercoledì 10 Aprile, 21.00 – 22.30

Mercoledì 17 Aprile, 21.00 – 22.30

Mercoledì 24 Aprile, 21.00 – 22.30

Mercoledì 1 Maggio, 21.00 – 22.30

Mercoledì 8 Maggio, 21.00 – 22.30

Mercoledì 15 Maggio, 21.00 – 22.30

Mercoledì 22 Maggio, 21.00 – 22.30

Mercoledì 29 Maggio, 21.00 – 22.30

Mercoledì 5 Giugno, 21.00 – 22.30

Materiale a carico dei partecipanti

  • Tappetini yoga
  • Coperta tipo plaid
  • Un cuscino
  • Abiti comodi in fibre naturali

ATTENZIONE: procurarsi il materiale indicato una volta che il corso è stato effettivamente attivato!