Corso Online
Codice Corso: ONL066-2024
Costo: € 80,00
Yoga accessibile è un corso rivolto alla comunità, con la particolarità di essere inclusivo. Permette cioè di far partecipare tutti a prescindere dall’età e dalla propria abilità motoria.
E’ inclusivo perché lo scopo non è la prestazione ma lo studio del sè attraverso sia le asana che possono essere eseguite sulla sedia, del pranayama (respirazione) e di semplici tecniche di concentrazione.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, nè flessibilità o un’età specifica. L’unico vero requisito è la voglia di esplorare e un minimo di impegno nella partecipazione
Programma
- Le radici. Esplorazione del senso di radicamento
- La fluidità. Conosciamo la flessibilità del corpo della mente
- La forza. Esprimiamo la forza del corpo e della mente
- L’amore. Apriamoci alla compassione e al coraggio, attraverso l’apertura del respiro.
- Comunicazione. Come comunichiamo con il corpo e la nostra voce interiore. Il mantra.
- Concentrazione. Impariamo a focalizzare l’attenzione e riunire i sensi
- Meditazione. Pratica finale che conduce gradualmente verso il cuore della meditazione.
Docente
Simona Martello. Credo che lo yoga abbia sempre fatto parte di me, anche in tempi in cui non ne ero consapevole. Ho molti ricordi di momenti in cui cercavo luoghi in cui rifugiarmi per restare in compagnia del silenzio e di spazi di intimità in contemplazione della natura, alla ricerca di un’energia che risuonasse con dolcezza dentro di me. Nel 2014 conosco lo yoga e da allora non ho più smesso di praticare e studiare con grande amore e passione. Nel 2019 divento istruttrice Integral Yoga di primo livello principianti e nel giugno 2023 ottengo il diploma per insegnare ad allievi di livello intermedio, in entrambi i casi con le guide delle Maestre Paola Faini e Alessandra Cocchi. Sempre con Alessandra Cocchi mi formo nell’autunno del 2023 nello Yoga Accessibile, che dà davvero una svolta al mio insegnamento. In questi anni studio anche per istruire classi di Restorative Yoga e Yin yoga rispettivamente con l’insegnante Giovanna de Paulis e Silvia Romani. Insegno dal 2019 con compassione e grande rispetto delle persone con cui condivido questi preziosi insegnamenti. Mi muove l’idea che ciascuno ha una Luce che necessita di uno spiraglio per risplendere, la stessa Luce di cui il mondo ha bisogno.
Calendario
martedì 15 ottobre, orario: 19.00 – 20.30
martedì 22 ottobre, orario: 19.00 – 20.30
martedì 29 ottobre, orario: 19.00 – 20.30
martedì 5 novembre, orario: 19.00 – 20.30
martedì 12 novembre, orario: 19.00 – 20.30
martedì 19 novembre, orario: 19.00 – 20.30
martedì 26 novembre, orario: 19.00 – 20.30
Materiale
Tappetino, sedia, due mattoncini yoga (o due libri dello stesso spessore), una cinghia yoga (in alternativa una cintura di accapatoio), cuscino (quello che si ha a casa), plaid
Attenzione: procurarsi il materiale indicato solo dopo l’attivazione effettiva del corso!