Status Attuale
Non Iscritto (14 posti rimasti)
Prezzo
80,00 €
Termine iscrizioni:   01/01/1970

Corso Online

Codice Corso: ONL065-2024

Costo: € 80,00

Hai mai desiderato poter comprendere la musica che ascolti ad un livello più profondo?

Questo corso è rivolto a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze in campo musicale.

Durante le lezioni verrà affrontata una serie di argomenti che coprono il mondo della musica a 360 gradi, toccando l’ambito storico, quello tecnico e teorico ed anche quello pratico.

Verrà discussa brevemente la storia della musica occidentale, la teoria musicale di base, si sperimenterà con la composizione e si faranno ascolti critici.

Alla fine del percorso gli studenti avranno ampliato il loro bagaglio culturale in campo musicale, avranno scoperto nuova musica e nuovi generi con cui arricchire il proprio bagaglio di ascolti, ed avranno la padronanza terminologica e le conoscenze per ricercare in maniera più efficace e meglio comprendere la musica che amano.

Programma

Lezione 1)
Il suono e caratteristiche fisiche naturali della musica:
Cos’è fisicamente il suono, come lo percepiamo, quali sono le sue caratteristiche (timbro, altezza, intensità ecc.).
Rapporto tra musica, cervello e linguaggio.
Lezione 2)
Teorica musicale di base:
Gentile Tommaso, deve ridurre anche il programma? Glielo inserisco nella mail , faccia eventuali modifiche qui:
Cos’è lo spartito, cosa sono le chiavi, semplici letture cantate. Cos’è la melodia, cos’è l’armonia.
Famiglie di strumenti armonici/melodici.
Lezione 3)
Teoria musicale di base:
Cos’è il ritmo, come si deduce la durata delle note dallo spartito, cosa sono i metri musicali, semplici letture ritmiche, esercizi percussivi.
Famiglie di strumenti ritmici.
Lezione 4) 5) 6)
Storia della musica occidentale dal periodo greco/romano a quello moderno.
Lezione 7)
Discussione sui generi musicali e ascolti critici.

 

Piattaforma

Google Meet

Docente

Tommaso Pastori. Da poco laureato magistrale in Batteria e Percussioni Jazz al conservatorio Franco Vittadini di Pavia. Sono un batterista da circa 16 anni dei miei 26, l’amore per questo strumento e per la musica è scoppiato sin da bambino quando potevo solo limitarmi ad ascoltare qualsiasi canzone mi capitasse per mano senza curarmi del genere o dell’artista. Quando poi ho cominciato a studiare lo strumento non ho più smesso di voler imparare sull’argomento musicale. Crescendo ed andando al conservatorio questo desiderio non è cambiato, anzi non è che aumentato e si è poi affiancato alla passione per l’insegnamento, scoperta non appena entrato nel mondo lavorativo. Oltre alla soddisfazione prettamente personale nel vedere lo studente felice di raggiungere i propri obiettivi e nel sapere quanto la musica faccia anche indirettamente bene alla mente, sono fermamente convinto che lo spargere cultura sia una funzione vitale per la comunità e sintomo di una società sana e funzionante. Dove c’è cultura c’è saggezza, bontà, comprensione, rispetto e soprattutto progresso. Quindi sono felice di contribuire a questo ambito nel mio piccolo, insegnando alle persone l’arte della musica, che in questi tempi grazie ad internet sta avendo una diffusione senza precedenti, ma sta anche perdendo tante sfaccettature che l’hanno sempre resa una forma d’arte unica. Questi aspetti della musica si possono salvare educando anche chi la vive solo da fruitore.

Calendario

giovedì 24 ottobre, orario: 20.30 – 22.00

giovedì 31 ottobre, orario: 20.30 – 22.00

giovedì 7 novembre, orario: 20.30 – 22.00

giovedì 14 novembre, orario: 20.30 – 22.00

giovedì 21 novembre, orario: 20.30 – 22.00

giovedì 28 novembre, orario: 20.30 – 22.00

giovedì 5 novembre, orario: 20.30 – 22.00