Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
80,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   12/04/2024

Codice Corso: ONL037-2024

Costo: € 80,00

Oggi vengo a sapere che, tutti i mesi, il giorno in cui la rivista esce in edicola, un gruppo di persone attraversa il Rio Uruguay per leggerla. Uno di loro legge a voce alta per tutti. Fosse solo per questo – penso – ne è valsa la pena.

La lettura ad alta voce è un momento di pausa che mette in gioco una forma di condivisione viva. Questa condivisione riguarda i contenuti: ma riguarda anche l’incredibile scoperta della propria espressività – la mia voce, il mio modo di articolare le parole, la mia capacità di farmi ascoltare – così come si manifesta nell’atto semplice di parlare in pubblico.

Uno splendido parlare è un laboratorio di dizione e public speaking: insieme scopriremo in che modo le tecniche degli attori possono aiutarci a far risplendere il nostro modo di parlare, quali sono le abitudini che ostacolano chiarezza, inflessione e fluidità e come superarle. In questo primo modulo partiremo insieme da zero! Inizieremo a conoscere la differenza fra vocali aperte e vocali chiuse, le regole e gli esercizi per utilizzarle correttamente e ci stupiremo di noi stessi mettendo in pratica i primi elementi del public speaking.

 

Dedicato a chi per lavoro parla spesso in pubblico, a chi ha paura delle platee in ascolto, a chiunque sia curioso di scoprire le possibilità espressive della propria voce.

Piattaforma

Zoom

Programma

Una lezione dedicata a: 

  • Accoglienza 
  • Prima scoperta del training per lapparato fonatorio 
  • Ortoepia: le sette vocali

Cinque lezioni dedicate a:  

  • Regola generale dellaccentazione fonica
  • Regole specifiche per la pronuncia vocalica: il prospetto vocalico completo
  • Giochi ed esercizi per sperimentare i fondamenti del public speaking nella pratica
  • Liberare larticolazione

Una lezione dedicata a:

  • Letture finali 
  • Consegna del Vademecum, scheda di esercizi personalizzata

 

Docente

Dopo il diploma in recitazione alla Scuola di teatro Teatès di Palermo, si laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, approfondendo tematiche relative alla voce (Master in doppiaggio, regione Emilia Romagna), alla drammaturgia (IED Milano e Scuola europea dell’arte dell’attore, San Miniato) e al teatro fisico (Actors centre, Londra).
Come attrice ha lavorato, fra gli altri, con Giuseppe Bertolucci, Marco Paolini, Claudio Collovà, Claudio Longhi per la drammaturgia di Edoardo Sanguineti.
Dal 2007 collabora con scuole di recitazione e istituti di formazione professionale come insegnante di dizione e con istituti scolastici come conduttrice di laboratori teatrali
Dal 2010 cura il progetto di lettura ad alta voce ComeTulodici.

La mia pagina Facebook

La mia pagina Linkedin

Calendario

martedì 16 aprile, 19.00 – 20.30

martedì 23 aprile, 19.00 – 20.30

martedì 30 aprile, 19.00 – 20.30

martedì 7 maggio, 19.00 – 20.30

martedì 14 maggio, 19.00 – 20.30

martedì 21 maggio 19.00 – 20.30

martedì 28 maggio, 19.00 – 20.30