Status Attuale
Non Iscritto (15 posti rimasti)
Prezzo
80,00 €
Termine iscrizioni:   12/10/2024

Corso Online

Codice Corso: ONL055-2024

Costo: € 80,00

Ogni luogo diventa più interessante per un visitatore se ci sono dei temi che fanno da filo conduttore alla visita. Caratterizza il “tuo” luogo (museo, biblioteca, dimora privata, cascina, parco etc…) con percorsi tematici, attenti alle esigenze di tutti, fruibili a vari livelli e con diverse modalità.

Scoprirai la tua creatività e come sviluppare soluzioni professionali con strumenti alla portata di tutti.

DESTINATARI e OBIETTIVI

Associazioni, enti, privati, oppure gruppi di persone, o singoli cittadini che vogliano valorizzare e condividere con il pubblico una propria collezione, un luogo particolare, valorizzando storia, persone oggetti, anche in relazione al contesto locale.

Programma

PROGETTARE PERCORSI DI VISITA

Analizza la tua realtà e individua i temi chiave, valorizzando le risorse presenti e creando collegamenti intriganti con la storia, la tradizione, il mondo della scienza e dell’arte. Come organizzare percorsi base per tutti, con approfondimenti per i più curiosi, e con un approccio semplificato per i bambini e per chi ha bisogni speciali. Come raccontare e interessare. Come formare guide sempre sul pezzo. Presentazione dei tools di Google e di altri strumenti free che verranno usati per la realizzazione dei percorsi.

GRAFICA, CARTELLONISTICA E MATERIALE INFORMATIVO

Una grafica semplice ma univoca rende il “tuo” luogo speciale e riconoscibile, e permette di caratterizzare i percorsi per una visita semplice e immediata. Impara a modulare le informazioni con risorse tradizionali quali cartelli e brochure, ma anche osando l’utilizzo di schermi multimediali e QRcode.

CREA LA TUA AUDIOGUIDA

Per chi preferisce l’autonomia, un’audioguida fruibile anche con il proprio cellulare diventa uno strumento apprezzatissimo, una vera risorsa anche nel caso in cui la visita guidata non è disponibile. Gli strumenti per realizzarla.

PERCORSI DI VISITA VIRTUALI

Gli strumenti di Google, in combinazione con altri strumenti free, ci permettono di accogliere i nostri visitatori anche a distanza, anticipando parte dei contenuti prima della visita e continuando a mantenere un rapporto anche dopo, con approfondimenti sempre nuovi e fruibili online.

PERCORSI SPECIALI PER PERSONE SPECIALI

Bastano pochi accorgimenti per rendere un luogo piacevole e interessante anche per chi non riesce ad apprezzare con la vista tutti i dettagli o non riesce ad ascoltare le nostre descrizioni. Aggiungi esperienze tattili e sensoriali al tuo percorso e rendilo più accattivante e speciale per tutti i tuoi visitatori.

LABORATORI PER TUTTI

Accompagnare il percorso di visita con una anche breve dimostrazione pratica aiuta il visitatore a fissare nella mente l’esperienza. Come organizzare piccoli laboratori per piccoli, grandi e anche per chi ha bisogni speciali

Docente

Anna Bendiscioli è direttore delle due biblioteche tecnico-scientifiche dell’Università di Pavia, cura tra le sue attività anche il coordinamento delle attività di formazione all’interno delle strutture e svolge attività di formatrice presso enti, scuole, aziende, università. E’ formatore certificato in ambito sicurezza. Si avvale della collaborazione di altri professionisti attivi nel mondo delle biblioteche universitarie.

 

 

Eleonora Quattrini ha da poco terminato un progetto di ricerca presso la Biblioteca della Scienza e della Tecnica dell’Università di Pavia. Per anni ha lavorato presso le strutture del Sistema Bibliotecario Pavese. Ha collaborato in diversi corsi e laboratori incentrati sulla correlazione tra il mondo della comunicazione e il settore biblioteconomico.

Collaboriamo da anni, accomunate dalla passione per il mondo dei libri a 360°, libri cioè non solo da leggere e conservare, ma anche da conoscere nella loro storia e nel loro iter creativo. Abbiamo realizzato mostre e percorsi didattici con soluzioni innovative, prediligendo un approccio il più possibile autonomo, e con l’utilizzo degli strumenti digitali liberamente disponibili sulla rete.
Il nostro metodo didattico, molto coinvolgente, parte dalla esemplificazione di casi concreti, in cui i partecipanti sono chiamati a mettere in gioco la propria esperienza e a sviluppare la propria fantasia

Calendario

mercoledì 16 ottobre, orario: 18.30- 20.00

mercoledì 23 ottobre, orario: 18.30- 20.00

mercoledì 30 ottobre, orario: 18.30- 20.00

mercoledì 6 novembre, orario: 18.30- 20.00

mercoledì 13 novembre, orario: 18.30- 20.00

mercoledì 20 novembre, orario: 18.30- 20.00

mercoledì 27 novembre, orario: 18.30- 20.00

Materiale

Portando un proprio PC, tablet o smartphone i partecipanti potranno seguire in diretta le dimostrazioni e partecipare alle esercitazioni pratiche.