Corso Online
Codice Corso: ONL052-2024
Costo: € 80,00
Il corso vuole stimolare la capacità di sviluppare il pensiero divergente e la creatività grazie al metodo Social Dreaming abbinato all’Art Collage.
Le sessioni di Social Dreaming avvengono in quella che viene chiamata “Matrice”: uno spazio sicuro e accogliente dove i partecipanti possono condividere senza giudizio. Durante una sessione di Social Dreaming, i partecipanti condividono i loro sogni notturni con il gruppo. Non si interpretano mai i sogni in modo considerato “tradizionale”. Piuttosto l’obiettivo è di esplorare le immagini, i simboli e le emozioni che emergono dal racconto collettivo. L’attenzione è posta sul sogno condiviso e sulle associazioni, e non sui sognatori che li raccontano.
La successiva esplorazione delle immagini oniriche e delle associazioni libere supportata dalla tecnica del Collage, facilita i partecipanti a acquisire nuovi punti di vista sul reale sviluppando la propria creatività innata e intuitiva oltre che una auspicata maggiore vicinanza “all’altro da sé”.
Programma
1. Introduzione interattiva al Social Dreaming: storia, principi fondamentali, differenze differenze tra Social Dreaming e interpretazione dei sogni tradizionale, il valore delle associazioni di pensiero nella matrice, ideazione del “quaderno dei sogni”.
2. Social Dreaming Matrix + Reflecting Group – parte 1
3. Social Dreaming Matrix + Reflecting Group – parte 2
4. Social Dreaming Matrix + Reflecting Group – parte 3
5. Elaborazione creativa degli emergenti: identificazione di temi e simboli ricorrenti nel gruppo durante il ciclo delle 3 matrici
6. Utilizzo delle immagini oniriche per la realizzazione del proprio Collage.
7. Presentazione degli elaborati creativi realizzati durante il corso.
Docente
Federica Nardese è Formatrice degli Adulti ad approccio socio-costruttivista e autobiografico; Counsellor PSOA, specializzata in Art Counselling e Fotografia Narrativa. Fotografa di Ritratto dal 2017. Si occupa di Scienze della Narrazione dal 2011, con particolare focus sugli aspetti fenomenologia della narrazione. Dal 2013 fa parte del gruppo di ricerca “I Cantieri Dell’Immaginario” di Ariele Psicosocioanalisi, ed è esperta Host di Social Dreaming. Da anni si occupa di Career Counselling e di realizzazione di laboratori formativi e creativi, promuovendo l’Uso Sociale del Sogno, la Fotografia e il Visual Storytelling presso enti e scuole di secondo grado e collaborando con diverse realtà psico-sociali-educative. Tra i vari traguardi nel settore fotografico, è esposta presso la Biennale Internazionale di Fotografia di Ritratto L’Été des Portraits di Bourbon-Lancy in Francia, è stata giurata del prestigioso concorso Urban Photo Award e attualmente Ambassador di Great Big Photography World. Dal 2020 è docente e consulente per progetti della Consulta Regionale degli Informagiovani della Lombardia, ANCI Lombardia e Cooperative del Privato Sociale.
Calendario
mercoledì 9 ottobre, orario: 21.00 – 22.30
mercoledì 16 ottobre, orario: 21.00 – 22.30
mercoledì 23 ottobre, orario: 21.00 – 22.30
mercoledì 30 ottobre, orario: 21.00 – 22.30
mercoledì 6 novembre, orario: 21.00 – 22.30
mercoledì 13 novembre, orario: 21.00 – 22.30
mercoledì 20 novembre, orario: 21.00 – 22.30
Piattaforma
Google Meet
Materiale
- 3 Cartoncini A4 di qualsiasi colore
- Qualche (vecchia) rivista con molte immagini
- Forbice
- Colla
- 1 quadernino di qualsiasi tipo (consiglio il formato A5)
Eventuali ma non indispensabili, altri materiali per il collage: Pezzi di tessuto, cartoncini, foglie, materiale creativo a scelta della persona
Attenzione: procurarsi il materiale indicato solo dopo l’attivazione effettiva del corso!