Sede: Sede: Sala Fossati presso palazzo Kuster – Viale Roma n. 2-, primo piano
Codice Corso: BIB061-2024
Costo: € 110,00
Ormai è diventata una pratica meditativa molto sdoganata, ma perché non riscoprirne le origini, i veri scopi e quanti benefici al corpo e allo spirito?
Soprattutto è un prezioso strumento per poter smettere di dire/dirci “non ho tempo per fare niente! Credimi/mi creda…!”, No rispondo sempre io, non ti credo, io ho la soluzione per questa brutta cosa che ci diciamo spesso.
Un percorso adatto a tutti, uomini, donne, fanciulle e ragazzi, come ci cantava il Figaro rossiniano.
Per vivere appieno ogni esperienza, per parlarci meglio, per ascoltarci meglio e molto altro! Un percorso tutto da scoprire
Programma
Lezione 1 – Introduzione, presentazione, il respiro
Lezione 2 – La meditazione Vipassana e la consapevolezza di sè
Lezione 3 – La mindfulness è per tutti
Lezione 4 – Vivere momento per momento
Lezione 5 – In cammino verso la consapevolezza
Lezione 6 – 100 lezioni di consapevolezza
Lezione 7 – Pratica della mindfulness nel quotidiano
Docente
Raffaella Pagani, laureata in Ingegneria Industriale con indirizzo gestionale, esperta in Gestione Risorse Umane e termodinamica. Trentennale esperienza in gestione team, comunicazione, controllo di gestione, selezione e organizzazione del personale. Formazione di alto livello dentro e fuori l’azienda. Da sempre ricercatrice del perfetto equilibrio fra mente e corpo, fra le tradizioni antiche e moderne, avendo origini dal mondo contadino e adorando i racconti delle nonne mie e delle persone che incontro quotidianamente. Gli argomenti che propongo, sia nei contenuti per le aziende che al di fuori, sono sempre legati a ricerche scientifiche di ogni natura e cultura; oggi è possibile, incontrare nella quotidianità, persone di culture differenti sia in orario di lavoro che nel tempo libero, appassionati di scienza, ricerca, corpo, mente e spirito. Palestre, luoghi di aggregazione, natura, luoghi di interesse storico e via discorrendo sono il mio campo di battaglia per la ricerca di clienti e spunti di approfondimento e studio continuo per garantire contenuti accattivanti ed inclusivi. Dal 2017 sono in formazione costante su tematiche psicologiche e olistiche.
Calendario
martedì 22 ottobre, orario: 20.30 – 22.30
martedì 29 ottobre, orario: 20.30 – 22.30
martedì 5 novembre, orario: 20.30 – 22.30
martedì 12 novembre, orario: 20.30 – 22.30
martedì 19 novembre, orario: 20.30 – 22.30
martedì 26 novembre, orario: 20.30 – 22.30
martedì 3 dicembre, orario: 20.30 – 22.30
Materiale
Possibilmente un tappetino da Yoga, calze antiscivolo
Eventualmente un quaderno per appunti personali, a fine corso verrà inviata alla mail personale dello studente copia in PDF del contenuto e un file video Mp4 delle slide utilizzate nel corso.
Attenzione: procurarsi il materiale indicato solo dopo l’attivazione effettiva del corso!