Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
80,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   12/04/2024

Codice Corso: ONL031-2024

Costo: € 80,00

Mangiare in maniera mindful – dove “mindful” si traduce al meglio con “in modo presente, consapevole” – significa essere completamente presente mentre mangi, immersa in quella esperienza, senza distrazioni. Mangiare in maniera mindful parte dalla scelta dei cibi che mangi, dai rituali che crei intorno al cibo, dal “sentire” ed essere cosciente dei sapori, odori, consistenza e dell’ambiente circostante in cui vivi quell’esperienza. 

Il Mindful eating è uno strumento potentissimo che ha benefici su tanti livelli. Ti permette di assorbire meglio i nutrienti del cibo che consumi, costruire una relazione con il cibo equilibrata, di viverlo come una fonte di nutrimento e non come un oggetto di ossessione o uno strumento di controllo e restrizione. 

Non solo è utile per la gestione della fame nervosa o emotiva, in quanto ti permette di rallentare ed essere presente, ma ti aiuta ad ascoltarti e ad interpretare i tuoi appetiti. Possiamo insegnare a noi stesse come interpretare i segnali che il nostro corpo ci manda e trovare un equilibrio alimentare che è sostenibile nel lungo termine. 

Benché gli effetti del Mindful Eating sono di lungo periodo, già da subito sentirai i benefici di un’alimentazione e un approccio al cibo più consapevole.

Piattaforma

Google Meet

Programma

l percorso prevede 7 incontri, durante i quali verranno affrontati temi ed esercizi per:

  • Imparare a mangiare consapevolmente, partendo dai nostri errori
  • Riconnettersi ed ascoltare il corpo: i 7 tipi di fame
  • Riconnettersi ed ascoltare il corpo: la sazietà
  • Esplorare le proprie abitudini alimentari: il diario alimentare
  • Gestire le abbuffate
  • Scoprire pensieri, emozioni e piaceri legati al cibo.

Ciascun incontro prevede una pratica meditativa (parallela agli esercizi di alimentazione consapevole), che pone attenzione ai temi della consapevolezza di sé, dell’auto-accettazione, della compassione non giudicante e della disattivazione del “pilota automatico”. Le meditazioni permettono di acquisire un atteggiamento mindful verso diverse attività e situazioni quotidiane. 

Sarai incoraggiato a svolgere esercizi anche a casa fra un incontro e l’altro. Gli esercizi saranno via via di difficoltà crescente: si partirà dal mangiare consapevolmente uno snack sino ad arrivare ad un intero pasto.  Inizialmente volgerai il focus su un singolo aspetto dell’esperienza alimentare (sapore, odore, ) successivamente porterai l’attenzione su diversi aspetti dell’esperienza alimentare (sensazioni della fame, processi di scelta dei cibi, pensieri ed emozioni legati al cibo).

Temi dei 7 incontri:

  1. Praticare la mindful eating: la meditazione non strutturata
  2. La meditazione di base: 
  3. Riconoscere i tipi di fame.
  4. Riconoscere i tipi di fame
  5. Esplorare le nostre abitudini e i nostri schemi intorno al cibo 
  6. Il cibo e l’umore
  7. Alimentazione, emozioni e corpo 
  8. La gentilezza amorevole e la gratitudine

Docente

Antonina Orlando. Biologa Nutrizionista specialista in Scienze dell’alimentazione. Sono amante della ricerca scientifica e con passione, curiosità e tenacia svolgo attività di ricerca nel campo dell’alimentazione. Sono appassionata della visione del cibo come cura per il corpo e per la mente e svolgo attività di Biologa Nutrizionista in libera professione. La mia formazione inizia con la Laurea in Biologia e continua con la Specialità in Scienza dell’alimentazione presso l’Università Milano-Bicocca. Svolgo la professione di Nutrizionista con un approccio funzionale e integrale alla Nutrizione in quanto credo nella visione del cibo come cura. Uso la mia formazione e la mia esperienza per dimostrare che l’alimentazione ha un ruolo importante nella prevenzione e nella cura. Nel mio lavoro, utilizzo strategie di coaching e di mindfullness, strumenti efficaci per aiutare le persone a cambiare davvero le loro abitudini con l’obiettivo di raggiungere un migliore stato di benessere.

Il mio sito: www.antoninaorlando.com

 

Calendario

venerdì 12 aprile, 18.00-19.30

venerdì 19 aprile, 18.00-19.30

venerdì 3 maggio, 18.00-19.30

venerdì 10 maggio, 18.00-19.30

venerdì 17 maggio, 18.00-19.30

venerdì 24 maggio, 18.00-19.30

venerdì 31 maggio. 18.00-19.30