Status Attuale
Non Iscritto (19 posti rimasti)
Prezzo
80,00 €
Termine iscrizioni:   18/10/2024

Corso Online

Codice Corso: ONL053-2024

Costo: € 80,00

In questo corso verranno presentate le basi teoriche della medicina cinese secondo una prospettiva antropologica. Esploreremo la medicina cinese a partire dai concetti fondamentali come quelli di Yin e Yang, Qi, Meridiani, mettendoli in relazione alla filosofia e alla visione olistica della cultura cinese.

Parleremo anche delle pratiche terapeutiche, come l’agopuntura, la fitoterapia, il tuina, il qigong e la dietetica, evidenziando le loro applicazioni nella promozione della salute e nel trattamento delle malattie. Inoltre, esamineremo come la medicina cinese si integra con le moderne pratiche mediche occidentali, offrendo nuove prospettive e approcci complementari al benessere fisico e mentale.

Questo corso è progettato per dare una nuova prospettiva sul concetto di benessere e per fornire un’analisi antropologica della medicina cinese e della sua diffusione in Occidente.

Programma

Lezione 1

Medicina cinese o medicina tradizionale cinese? Definizione e un’introduzione storica

Lezione 2

La concezione del corpo: microcosmo e macrocosmo

Lezione 3

I concetti fondamentali: Yin e Yang, Qi, Shen, Jing, meridiani..

Lezione 4

Le cinque fasi o movimenti (non chiamiamoli elementi!)

Lezione 5

Il concetto di malattia, la diagnosi

Lezione 6

Le pratiche terapeutiche: l’agopuntura, la fitoterapia, il tuina, il qigong e la dietetica.

Lezione 7

La medicina cinese tra tradizione e modernità: uno sguardo antropologico

Verranno fornite le slides dalla docente.

Docente

Mi chiamo Cristina Pozzi e sono un’antropologa culturale, da alcuni anni mi occupo di fare ricerca nell’ambito della cultura cinese, in particolare sulle tecniche del corpo e sul sistema filosofico che sta alla base delle pratiche mediche. Nelle mie ricerche ho esplorato il ruolo simbolico della pratica del qigong a Pechino e Milano e ha analizzato l’interazione tra medicina cinese e biomedicina, sottolineando il contributo dell’antropologia in questo campo. Ho studiato per un semestre presso la Beijing University of Chinese Medicine. Ho avuto l’opportunità di tenere conferenze e lezioni universitarie su questi temi, nonché pubblicare su riviste scientifiche. Attualmente sto approfondendo ulteriormente la mia conoscenza delle pratiche della medicina cinese grazie ad un percorso formativo come operatrice di Zhineng Qigong e di digitopressione Jin Shin Do. Ho tenuto lezioni di qigong in presenza e online e applico le tecniche complementari della medicina cinese come la coppettazione e la moxibustione. Ora il mio obiettivo è quello di coniugare l’esperienza accademica con l’esperienza pratica per offrire un contributo significativo nel campo della salute e del benessere individuale e collettivo.

Sito Web

Calendario

martedì 22 ottobre, orario: 18.30 – 20.00
martedì 29 ottobre,  orario: 18.30 – 20.00
martedì 5 novembre, orario: 18.30 – 20.00
martedì 12 novembre, orario: 18.30 – 20.00
martedì 19 novembre, orario: 18.30 – 20.00
martedì 26 novembre, orario: 18.30 – 20.00
martedì 3 dicembre, orario: 18.30 – 20.00

Piattaforma

Zoom