Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
75,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   30/03/2024

Codice Corso: BIB028-2024

Costo: € 75,00

Sede: Biblioteca Comunale “Alda Merini”, Via Novara 11 – Malvaglio

 

Dalla notte dei tempi il cielo stellato ha sempre esercitato un fascino particolare sulle persone. Non è però sempre facile riconoscere tutti quei puntini luminosi. Nonostante possa sembrare complicato, grazie alle informazioni offerte da questo corso, si potranno acquisire gli strumenti di base per orientarsi tra le bellezze dell’universo. Per questo motivo non è necessario avere conoscenze preliminari, ma è molto importante una buona dose di curiosità. Nelle lezioni teoriche discuteremo di molti argomenti, tra cui come orientarsi con il sole, come trovare la stella polare e come distinguere un pianeta da una stella. In aggiunta, andremo sul campo per l’osservazione diretta del cielo, anche attraverso telescopi, per ammirare le bellezze che il cielo ha da offrire.

 

Programma

Durante la prima parte del corso si parlerà dell’evoluzione dell’universo, delle costellazioni, in particolare la loro utilità e la loro visibilità, per arrivare quindi al Sistema Solare ed ai corpi che lo compongono. La seconda parte invece tratterà il cielo profondo, ossia gli oggetti molto distanti da noi, e per questo visibili solo attraverso un binocolo o un telescopio, come le nebulose o gli ammassi stellari. Il tutto sarà accompagnato da immagini, video, elementi interattivi e attività di gruppo per coinvolgere il più possibile e rendere l’esperienza più interessante e divertente. Nelle uscite serali sarà inoltre possibile osservare il cielo ad occhio nudo e attraverso un telescopio, per ammirare con i propri occhi la bellezza del nostro vastissimo universo. Esse si svolgeranno al termine di ogni incontro (meteo permettendo), nel luogo adatto più vicino. In caso di persistenti condizioni meteo sfavorevoli, le osservazioni saranno riproposte in date successive, in accordo con i partecipanti.

 

Docente

Lorenzo Ghellero. L’osservazione della volta celeste è sempre stato il mio passatempo preferito, sin da quando ero bambino. Ora ho 21 anni e, mediante la frequenza alla Facoltà di Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, mi sto formando per dare un giorno il mio contributo concreto all’esplorazione spaziale. Nei miei corsi amo trasmettere le mie passioni utilizzando anche metodi innovativi e interattivi, poiché credo che le conoscenze acquisite tramite la pratica e l’interazione siano più entusiasmanti e più facilmente ricordabili.

 

Calendario

3 aprile, 20:30-22:30

10 aprile, 20:30-22:30

17 aprile, 20:30-22:30

8 maggio, 20:30-22:30

15 maggio, 20.30-22.30

Il numero di uscite dipende soprattutto dal meteo, tuttavia proporrò almeno 3 uscite, le cui date saranno le stesse del calendario in caso di bel tempo oppure posticipate in caso di maltempo.

Nelle uscite serali sarà inoltre possibile osservare il cielo ad occhio nudo e attraverso un telescopio, per osservare con i propri occhi la bellezza del nostro vastissimo universo.

Abbigliamento adeguato per partecipare alle osservazioni notturne all’aperto.