Corso Online
Codice Corso: ONL050-2024
Piattaforma: Zoom
Costo: € 80,00
Durante questo corso di secondo livello riprenderemo in mano la nostra cassetta degli attrezzi per fare un ulteriore passo avanti alla scoperta della precisione tecnica e della libertà espressiva.
Come in una vera palestra della parola, impareremo il training di secondo livello con esercizi utili ad arricchire il nostro armamentario – morbidezza articolatoria e dell’inflessione, pronuncia corretta delle consonanti sorde/sonore e coordinazione fiato/voce – con l’obiettivo di accorciare la distanza tra intenzione ed espressione, di modo da far risplendere il nostro modo di parlare.
Andremo poi avanti divertendoci con i due pilastri del public speaking e scopriremo quanto questi siano essenziali per rendere viva la comunicazione. Dalla lettura ad alta voce passeremo allo speech!
Dedicato a chi lavora a contatto con il pubblico, a chi ha già completato un primo corso e vorrebbe continuare a crescere, a chiunque sia curioso di scoprire le possibilità inespresse della propria comunicazione, a chi ama leggere e desidera condividere la sua passione migliorando, nello stesso tempo, il proprio modo di parlare.
L’unico prerequisito è la conoscenza delle sette vocali.
Piattaforma
Zoom
Programma
Una lezione dedicata a:
- Accoglienza e presentazione del corso, breve riepilogo delle sette vocali
- Proposta: il training di secondo livello
Quattro lezioni dedicate a:
- Tecnica: le consonanti esse aspra/dolce e zeta aspra/dolce, regole e corretta pronuncia
- Giochi ed esercizi per sperimentare presenza e relazione nel public speaking
- Cadenza e inflessione: come superare gli ostacoli per un eloquio chiaro
- Divertirsi parlando con le persone, non alle persone
Due lezioni dedicate a:
- Conversazione in dizione
- Public speaking finale
Docente
Maria Renda. Dopo il diploma in recitazione alla Scuola di teatro Teatès di Palermo, si laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Bolo-gna, approfondendo tematiche relative alla voce (Master in doppiaggio, regione Emilia Romagna), alla drammaturgia (IED Milano e Scuola europea dell’arte dell’attore, San Minia-to) e al teatro fisico (Actors centre, Londra). Come attrice ha lavorato, fra gli altri, con Giuseppe Bertolucci, Marco Paolini, Claudio Collovà, Claudio Longhi per la dram-maturgia di Edoardo Sanguineti. Dal 2007 collabora con scuole di recitazione e istituti di for-mazione professionale come insegnante di dizione e con isti-tuti scolastici come conduttrice di laboratori teatrali Dal 2010 cura il progetto di lettura ad alta voce ComeTulodici.
Linkedin: http://www.linkedin.com/in/maria-renda-
Calendario
mercoledì 23 ottobre, orario 19.00 – 20.30
mercoledì 30 ottobre, orario 19.00 – 20.30
mercoledì 6 novembre, orario 19.00 – 20.30
mercoledì 13 novembre, orario 19.00 – 20.30
mercoledì 20 novembre, orario 19.00 – 20.30
mercoledì 27 ottobre, orario 19.00 – 20.30
mercoledì 4 dicembre, orario 19.00 – 20.30