Status Attuale
Non Iscritto (15 posti rimasti)
Prezzo
80,00 €
Termine iscrizioni:   20/10/2024

Corso Online

Codice Corso: ONL049-2024

Piattaforma: Zoom

Costo: € 80,00

Doppiatori, speaker, conduttori: ma come fanno a parlare così bene? Qual è la differenza tra vocali aperte e vocali chiuse? Questo e molto altro scopriremo durante gli incontri del corso di Dizione e Public Speaking attraverso le tecniche della dizione consapevole!

Che cos’è la dizione? È una lingua che non esiste. Questa codifica dell’italiano parlato nasce negli anni ’50 dalla necessità di creare una guida sicura per gli speaker della RAI. Perché consapevole? Perché nel parlato comune e nei lavori di contatto è una dizione che non sia solo frutto di regole, ma che sia soprattutto al servizio dell’espressività.

Insieme ci dedicheremo da un lato alle basi tecniche, imparando le regole principali della pronuncia dell’italiano standard: vocali, consonanti, superamento dell’inflessione e della cadenza; nel frattempo, attraverso esercizi pratici e personalizzati, cominceremo a esplorare la nostra espressività prendendo confidenza con gli elementi principali del public speaking, presenza e relazione.

Dedicato a chi lavora a contatto con il pubblico, a chi ama leggere ad alta voce e a chiunque sia curioso di sperimentare attraverso le parole.

Piattaforma

Zoom

Programma

Una lezione dedicata a:

  • Accoglienza
  • Prima scoperta del training per l’apparato fonatorio
  • Ortoepia: le sette vocali

Cinque lezioni dedicate a:

  • Regola generale dell’accentazione fonica
  • Regole specifiche per la pronuncia vocalica: riconoscere e pronunciare correttamente le vocali aperte e chiuse
  • Liberare l’articolazione, esercizi per la fluidità e coordina-zione voce/fiato
  • Giochi ed esercizi per il public speaking

Una lezione dedicata a:

  • Letture finali
  • Consegna del Vademecum, scheda di esercizi personalizzati

Docente

Maria Renda. Dopo il diploma in recitazione alla Scuola di teatro Teatès di Palermo, si laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Bolo-gna, approfondendo tematiche relative alla voce (Master in doppiaggio, regione Emilia Romagna), alla drammaturgia (IED Milano e Scuola europea dell’arte dell’attore, San Minia-to) e al teatro fisico (Actors centre, Londra). Come attrice ha lavorato, fra gli altri, con Giuseppe Bertolucci, Marco Paolini, Claudio Collovà, Claudio Longhi per la dram-maturgia di Edoardo Sanguineti. Dal 2007 collabora con scuole di recitazione e istituti di for-mazione professionale come insegnante di dizione e con isti-tuti scolastici come conduttrice di laboratori teatrali. Dal 2010 cura il progetto di lettura ad alta voce ComeTulodici.

Linkedin: http://www.linkedin.com/in/maria-renda-

Facebook

Calendario

giovedì 24 ottobre, orario 19.00 – 20.30

giovedì 31 ottobre, orario 19.00 – 20.30

giovedì 7 novembre, orario 19.00 – 20.30

giovedì 14 novembre, orario 19.00 – 20.30

giovedì 21 novembre, orario 19.00 – 20.30

giovedì 28 ottobre, orario 19.00 – 20.30

giovedì 5 dicembre, orario 19.00 – 20.00