Sede: Biblioteca di Inveruno
Codice Corso: BIB051-2024
Costo: € 150,00
Corso dedicato agli adulti. Il titolo vuole esprimere l’essenza delle 10 lezioni proposte : ovvero scoprire la magia e la bellezza che emergono in un laboratorio teatrale. Affiorano nuove modalità espressive e, per i più appassionati, nuovi mondi e stati dell’essere da esplorare.
L’obiettivo è quello di conoscere e sperimentare il teatro e la recitazione partendo dal training, dal gioco teatrale, dall’improvvisazione, al fine di superare chiusure e blocchi espressivi. Si imparerà a creare personaggi sia realistici che simbolici mediante la propria creatività, l’uso di testi, del linguaggio corporeo e della voce.
Lo scopo creativo è infatti fondamentale, laddove il “recitare” non viene inteso come “finzione” o “frenesia del moto a luogo”, per dirla come sottolinea magistralmente Carmelo Bene, bensì come esplorazione e conoscenza di sé, lasciar emergere l’empatia con gli altri e liberare il più possibile il proprio “genio” interiore.
Corso adatto a tutti, purché disponibili a mettersi in gioco e ad interagire con gli altri senza giudizi, bensì con la massima apertura. Non serve avere alcuna esperienza in ambito teatrale, così come possono aderire persone che già avessero praticato questa materia e volessero provare un diverso approccio. Tutti agiscono attivamente e non sono ammessi accompagnatori o uditori. Sentendosi a proprio agio, i partecipanti sperimenteranno entusiasmo e stupore attraversando l’affascinante soglia del sipario teatrale.
Programma
Le lezioni saranno dieci,ma non è possibile dividerle per argomenti, trattandosi di un flusso creativo in divenire non prestabilito alla lettera. Molto dipenderà dal tipo di energia del gruppo, dalle caratteristiche delle persone che lo comporranno e dal numero di iscritti. Posso comunque citare esercizi e materie che verranno svolte :
- Introduzione alla materia ed al tipo di approccio (esistono molte metodologie di insegnamento e la Docente spiegherà la sua).
- Creazione del gruppo di lavoro mediante esercizi collettivi, in piccoli gruppi ed in coppia, mediante il movimento nello spazio accompagnati dalla musica.
- Training fisico e sensoriale tramite esercizi di movimento e rilassamento, al fine di essere tutti a proprio agio ed abbandonarsi al flusso creativo.
- Spiegazione e pratica sul personaggio teatrale che non è “altro da noi”, bensì una parte o più parti del soggetto che escono allo scoperto. Sarà affrontato il concetto per cui dentro ogni persona risiede tutta l’umanità e verrà praticato un approccio rilassato, empatico e privo di giudizio nell’affrontare o creare un personaggio.
- Creazione di personaggi partendo dal corpo, dalle emozioni e solo successivamente approdando alla voce ed alla parola.
- Concetto del termie “Persona” che in latino significa Maschera Teatrale e tutto ciò che ne deriva nell’approccio al lavoro.
- Esercizi di improvvisazione teatrale.
- Primo approccio al testo teatrale, imparando subito a non praticare alcuna finzione, bensì a fare proprio il contenuto del testo stesso in modo autentico e vivo.
- Esercizi atti al sentire le emozioni in modo profondo senza “recitare” per mostrarsi all’esterno e senza “spiegoni”, bensì rimanendo fermi nell’emozione.
- Prime basi su concetti come memoria emotiva, quarta parete, analisi di sottotesto, ecc.
Non aggiungo altro, in quanto non è prevedibile a priori un percorso come questo.
Trattandosi di un corso di durata limitata si favoriranno prima gli aspetti creativi, che sono i primi da lasciar emergere. Aspetti tecnici come dizione, uso dello spazio scenico, tecnica vocale, ecc sono materie che vengono affrontate in corsi di anni, o seguendo percorsi aggiuntivi. Questa esperienza va quindi considerata come primo approccio a questa modalità di fare teatro, che altro non è se non la più autentica ed originaria.
Ci sarà la massima cura nel favorire i talenti e le predisposizioni di ogni singolo partecipante.
Docente
Donatella Bartolomei è attrice, cantante, docente di questa materie ed affini da circa venticinque anni. Si occupa inoltre di percorsi di lavoro su di sé mediante il linguaggio artistico e simbolico. Come artista ha creato un suo mondo di sperimentazione teatrale, vocale e musicale sfociato in spettacoli, registrazioni e CD di produzione anche estera. Come cantante è specializzata in canto jazz e sperimentazione vocale. Come attrice è prevalentemente surrealista ed in continua ricerca espressiva. Si occupa inoltre di corsi di dizione della lingua italiana, tecnica vocale anche del parlato, lettura espressiva ed altre materie affini. Le sue proposte didattiche ed artistiche sono molto articolate e varie, ma unite da un punto in comune: l’arte che cura, per dirla alla maniera del grande Alejandro Jodorowsky, ovvero non come mero intrattenimento, ma come evoluzione di sé.
www.donatellabartolomei.com
https://www.facebook.com/alchimiaespressiva
Calendario
mercoledì 16 ottobre, orario: 21.00 – 23.00
mercoledì 23 ottobre, orario: 21.00 – 23.00
mercoledì 30 ottobre, orario: 21.00 – 23.00
mercoledì 6 novembre, orario: 21.00 – 23.00
mercoledì 13 novembre, orario: 21.00 – 23.00
mercoledì 2o novembre, orario: 21.00 – 23.00
mercoledì 27 novembre, orario: 21.00 – 23.00
mercoledì 4 dicembre, orario: 21.00 – 23.00
mercoledì 11 dicembre, orario: 21.00 – 23.00
mercoledì 18 dicembre, orario: 21.00 – 23.00
Materiale
Abbigliamento comodo tipo tuta e scarpe da ginnastica.
Carta e penna.
Un tappetino o una copertina per sedersi a terra.
Altri materiali da portare come testi, oggetti, ecc saranno comunicati durante il corso.
Attenzione: procurarsi il materiale indicato solo dopo l’attivazione effettiva del corso!