Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
110,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   11/04/2024

Codice Corso: BIB016-2024

Costo: € 110,00

Sede: Biblioteca di Cusago Via Libertà, 3

 

Corso dedicato ad adulti e ragazzi di minimo 18 anni,senza limiti di età (o anche dai 16 anni, con consenso dei genitori).

Si lavorerà sullo studio della dizione della lingua italiana e, in parte, sulla tecnica vocale, al fine di un utilizzo corretto, fluido, gradevole e bello della lingua durante la lettura,il parlato e la recitazione. Questo corso può interessare ad un vasto pubblico : studenti di recitazione e di canto, o persone che praticano comunque queste discipline; persone che parlano in pubblico per la propria professione, o altre attività ; coloro che amano un ottimo uso della lingua italiana; persone che fanno lettura ad alta voce, o registrano audiolibri e vogliono superare cantilene, pronunce dialettali e cattiva respirazione ed emissione vocale ; chiunque volesse fare un’esperienza interessante ed utile a scopo comunicativo e culturale.

Obiettivi del corso : migliorare il più possibile la propria dizione, l’uso e la qualità della propria emissione vocale e sonora.

NOTA BENE: Questo corso NON è diretto a chi ha problemi di balbuzie o difficoltà nel leggere. Il percorso sarà solo su dizione, fonetica e tecnica vocale di livello base e non atto alla risoluzione di problemi che sono compito di logopedisti o altri specialisti, o valutabili in lunghi percorsi di studio.

 

Programma

Non posso dividere in modo esatto lezione per lezione gli argomenti del corso, in quanto il tutto dipenderà dal tipo di gruppo, dal numero di iscritti e dalle caratteristiche delle persone presenti. Posso però indicare alcuni argomenti che verranno affrontati.

Si specifica che si tratta di un percorso base ed iniziale che fornirà ottimi strumenti riguardanti però materie molto vaste.

ARGOMENTI :

  • Verranno fornite regole base sulla dizione della lingua italiana, che verranno valutate in base alle necessità e provenienza regionale (accenti) dei partecipanti.
  • Studio ed esercizi di lettura ad alta voce sui testi, per mettere in pratica le regole studiate.
  • Esercizi sul parlato non di lettura.
  • Verranno fornite regole base di tecnica vocale e respirazione diaframmatica e praticati esercizi su questo.
  • Regole di fonetica ed esercizi sulla fonazione.  Si cercherà di eliminare la cantilena, lavorando sulle intenzioni e sulla musicalità della voce.
  • Concetto di parlare e non “essere parlati”.
  • Esercizi divertenti e giocosi in movimento per mettere in pratica ciò che si sta studiando.
  • Linguaggio corporeo in relazione al parlato.
  • Training fisico e vocale, giochi creativi sulla parola e sui testi.
  • Unione fra forma e contenuto : tecnica della dizione ed uso della voce ed emozioni vissute e da trasmettere nel parlato.

NOTA : trattandosi di un corso breve, sarà maggiormente approfondito il tema della dizione, in quanto un buono sviluppo della tecnica vocale richiede percorsi lunghi e, possibilmente individuali, per fornire risultati veramente apprezzabili. Si lavorerà comunque su entrambe le materie.

ARGOMENTI CHE POTREBBERO ESSERE AFFRONTATI : 

  • Basi ed esercizi preliminari sulla sperimentazione vocale.
  • Ulteriori regole di dizione più approfondite (la dizione italiana è nella sua totalità un argomento vastissimo e con un’infinità di regole e relative eccezioni).
  • Uso della voce durante lettura ed esercizi creativi al microfono con amplificazione ed effettistica (che posso portare io da casa) per una maggiore conoscenza e sviluppo creativo della propria vocalità.

Abbigliamento comodo come tuta e scarpe da ginnastica.

Quaderno, o blocco per scrivere, una penna ed una matita.

Già dalla prima lezione portare un testo da leggere che sia  un testo letterario di prosa, possibilmente amato o apprezzato da chi lo ha scelto.

Docente

Donatella Bartolomei. Cantante, attrice ed insegnante di recitazione e di canto dal 2002. In questa presentazione mi soffermerò più sull’aspetto teatrale e legato all’argomento del corso. Come insegnante ho tenuto e tengo molti laboratori e stage di teatro in varie parti d’Italia. Nello specifico, ho tenuto molti corsi e stage di dizione, tecnica vocale e lettura espressiva. Ho anche diretto una mia scuola dal nome TeatrObliO, a Segrate (MI). Ho studiato recitazione dagli anni ’90 con mio padre, Otello Bartolomei, successivamente con l’nsegnante di arte drammatica, attrice, scrittrice e poetessa Stefania Aureli. Poi i miei studi sono stati presso la scuola milanese Campo Teatrale e presso gli stage formativi dell’attore Pierpaolo Nizzola.Ho recitato in numerosi spettacoli, come “Nozze di Sangue” di G.Lorca nel ruolo di una delle protagoniste, presso il teatro Out Off di Milano. Ho fatto io stesso la regia e recitavo anche come protagonista in un mio tributo a The Rocky Horror Show (musical). Da anni creo, dirigo e recito/canto in miei spettacoli di teatro,voce e musica sperimentale sia in Italia che all’estero (soprattutto in Germania).Tengo inoltre corsi e stage di sperimentazione sia vocale che teatrale. Ho inciso numerose registrazioni di testi teatrali e poetici. Attualmente propongo corsi di teatro, dizione, voce, lettura e meterie affini presso l’Istituto Brera e l’Associazione Culturale Mir di Novara. Il lavoro e la ricerca sulla voce è uno dei temi principali di cui mi occupo in tutto il mio operato artistico e didattico.

Il mio sito web

La mia pagina Facebook

Calendario

lunedì 15 aprile, 20.30-22.30

lunedì 22 aprile, 20.30-22.30

lunedì 29 aprile, 20.30-22.30

lunedì 6 maggio, 20.30-22.30

lunedì 13 maggio, 20.30-22.30

lunedì 20 maggio, 20.30-22.30

lunedì 27 Maggio, 20.30-22.30