I Tarocchi Viventi (Corso dinamico sugli arcani come lavoro su di sé)
Sede: Via Montegrappa, 2, Gudo Visconti
Percorso creativo, i cui obiettivi principali sono : ricerca dell’armonia personale, scoprire parti profonde ed intime di sé, accogliere le parti più fantasiose della propria personalità ed imparare dei metodi intuitivi per sondare le proprie emozioni e conoscere la volontà più autentica che c’è in noi.
Tutto questo mediante l’utilizzo di sistemi simbolici, come i tarocchi (ma non solo), non utilizzati a scopo divinatorio, non tentando di predire il futuro, bensì usati come mezzo per sondare l’immenso mondo interiore di se stessi e scoprire nuove vie evolutive non convenzionali e legate alla propria intuizione.
E’ rivolto ad adulti che abbiano voglia di mettersi in gioco, persone curiose e desiderose di fare un’esperienza nuova, entusiasmante, gioiosa e ricca di contenuti, mediante il gioco, l’atto creativo e poetico e, naturalmente, l’utilizzo di sistemi simbolici noti e meno noti.
Questo percorso NON va inteso né come corso per diventare cartomanti che vogliono predire il futuro, né come supporto psicologico per chi avesse problematiche importanti.
Si tratta di un corso molto pratico e dinamico, con l’uso di musiche, movimento e teatralità.
Programma
La mia presentazione sarà di tipo discorsivo, in quanto è assolutamente imprevedibile a priori una divisione schematica di un progetto simile, dove sono fondamentali : l’energia del gruppo, le caratteristiche dei partecipanti e l’evoluzione che prenderà, passo dopo passo, il cammino.
Si lavorerà specialmente con i tarocchi di Marsiglia restaurati ed utilizzati da Alejandro Jodorowsky, ma non solo.
Si utilizzerà anche uno dei sistemi simbolici creati da Lorenzo Ostuni.
Mediante questi mezzi impareremo a guardare dentro di noi con occhi nuovi ed a creare empatia con gli altri.
Il simbolo, l’archetipo e l’intensità insite in questo tipo di sistemi aprono porte intuitive profonde che troppo raramente vengono utilizzate per evolvere e superare barriere interiori.
Si lavorerà collettivamente, a coppie ed individualmente, nei vari momenti e fasi del percorso. Ci sarà sempre il supporto di musiche ed atmosfere coinvolgenti e rilassanti.
Svolgeremo esercizi creativi col corpo, gli sguardi, il tatto, le voci e con la grande forza dell’immaginazione.
Si giocherà quindi insieme, non si tratterà solamente di guardare ed interpretare carte seduti, affatto!
Si farà drammatizzazione mediante la personificazione delle carte, si lavorerà con voce, movimento e musicalità.
Ci si abbandonerà all’intensità della musica, creando scene simboliche. Ci saranno quindi momenti più teorici, di analisi e dialogo ed altri di movimento e teatralità. Verranno fornite le basi per interpretare i vari simbolismi, quindi ci saranno parti di lezioni in cui sarà necessario prendere appunti.
Un viaggio insieme davvero ricco di fascino ed imprevedibile, laddove si punterà sempre al benessere, all’armonia, alla comprensione di sé e degli altri, mediante lo sviluppo dell’empatia.
Faremo esercizi di rilassamento, in cui cercheremo di liberare le nostre menti dai pensieri e da ogni distrazione. Lavoreremo sulla presenza nel “qui ed ora”, puntando a vivere il più intensamente possibile il presente e non fuggendo mentalmente nel passato e nel futuro.
Questo progetto fa parte dei miei lavori (come ad esempio il corso “L’arte che cura”) dedicati e finalizzati allo star bene, alla ricerca dell’armonia fra i vari “Io” che abitano in ognuno di noi, all’utilizzo del simbolo, dell’arte, dello sviluppo della creatività personale come mezzi per conoscersi meglio , per creare un miglior rapporto col mondo ed avanzare di un passo, sempre più, verso l’autenticità e la Bellezza, oltre le compulsioni e tensioni che ci “abitano” nella quotidianità.
Tutto ciò lasciando che, finalmente, il Genio che alberga in ogni persona, possa uscire dalla famosa lampada.
Docente
Donatella Bartolomei oltre ad essere cantante, attrice ed insegnante di queste materie, Donatella è creatrice di percorsi creativi che uniscono il linguaggio artistico alla ricerca del benessere personale. Insegna sperimentazione vocale e teatrale.
Ha proposto ed attuato percorsi come “Teatro e Tarocchi” ad esempio, dove si lavorava sulla drammatizzazione del simbolismo delle carte, inscenando quegli archetipi che vivono celati nel nostro inconscio.
Per Corsi nel Cassetto ha attivato più volte il corso on line “I Tarocchi Narranti”. Molti dei suoi spettacoli sperimentali sono proprio viaggi magici nelle infinite trame dell’inconscio e del mondo onirico.
Ha avuto la fortuna di fare un percorso col maestro Lorenzo Ostuni, creatore, tra le molte cose, del Biodramma e della Mirror Therapy. Un grandissimo Maestro da lei seguito sia a livello artistico che simbolico, è Alejandro Jodorowsky che, tra le molte cose, lavora sui tarocchi da più di mezzo secolo in modo profondo ed intenso.
Tiene talvolta conferenze su temi come i “Creatori di sogni”, ovvero gli artisti “oltreconfine” che, col proprio messaggio, donano un elevatissimo contributo al mondo. Stessa cosa ha fatto via web con la trasmissione “Dialoghi Sperimentali”. I suoi spettacoli che viaggiano in queste atmosfere sono richiesti anche all’estero ed ha all’attivo due CD prodotti in Germania.
Calendario
Venerdì dalle 20,45 alle 22,45
Lezioni:
28/3
4/4 – 11/4 – 18/4
9/5 – 16/5 – 23/5
Materiale
Carta e penna. Un tappetino o una copertina per gli esercizi seduti a terra. Abbigliamento comodo tipo tuta. Se la pavimentazione della biblioteca lo consente, si sta solo con le calze, in caso contrario si chiede comunque il cambio scarpe (comode tipo da ginnastica) per le lezioni.
Chi ha carte come Tarocchi, Sibille, o altri sistemi simbolici, li porti. Non è necessario averli e verrà suggerito un tipo di carte da acquistare alla prima lezione, ma non sarà in ogni caso obbligatorio da parte degli allievi.
Acquistare il materiale solo dopo la conferma dell’inizio del corso.