Status Attuale
Non Iscritto (10 posti rimasti)
Prezzo
80,00 €
Termine iscrizioni:   14/10/2024

Corso Online

Codice Corso: ONL048-2024

Costo: € 80,00

I Tarocchi sono un tramite fra la nostra personalità cosciente e gli abissi dell’inconscio umano, sono un ponte tra la nostra consapevolezza e la nostra intuizione, sono un mezzo per contattare le parti più evolute della nostra coscienza.

Immergiamoci nell’affascinante mondo degli Arcani Maggiori! Allontaniamoci da pregiudizi e preconcetti che vedono questo mezzo come simbolo di divinazione, marchio da fattucchiere e gioco per creduloni! Considerato ad un’ottava più alta, il mondo dei Tarocchi è qualcosa di molto più prezioso, mai banale ed accessibile a tutti.

Programma

Inizieremo confrontandoci sulla visione che ogni partecipante ha relativamente all’argomento trattato. Verranno sfatati pregiudizi e miti, come il fatto, purtroppo diffuso, che i tarocchi servano per predire il futuro e siano strumento esclusivo di chi si supponga abbia particolari doti divinatorie.

Andremo quindi al cuore della questione : i Tarocchi sono uno strumento di profonda analisi e conoscenza di sé. Verranno fatti riferimenti all’immenso lavoro sui Tarocchi di Alejandro Jodorowsky e, a chi desiderasse comprare un mazzo di arcani, verrà consigliato il tipo restaurato da Jodorowsky/Camoin e verrà anche spiegato il motivo.

Ci si concentrerà solo sugli Arcani Maggiori per ovvi motivi di tempo legati alla durata del corso. Non verrà insegnato, come fanno altri, il significato di ogni arcano, poiché non esiste un significato unico e neppure alcuna imposizione dall’alto : ogni carta fa da specchio ad ognuno di noi e quindi si lavorerà sulle interpretazioni personali di ogni partecipante.

Si svolgeranno esercizi su singole carte, invitando gli allievi a farsi ispirare da esse in modo creativo, come disegnandone una propria versione, scrivendo, creando un personaggio teatrale, giocando insomma in modo da far emergere le proprie connessioni con l’archetipo in questione. Ho detto bene : gli arcani sono archetipi dell’animo umano e come essi vanno visti.

Verranno dati esercizi da svolgere da soli durante la settimana, poiché l’approccio personale va approfondito al di là della lezione. Si faranno letture individuali e di coppia a turno, cercando di lasciare libera la propria capacità intuitiva. Saranno suggeriti e praticati esercizi di rilassamento e pulizia da pensieri caotici, al fine di essere più centrati nell’approccio al tema in questione.

Verranno visti diversi tipi di tarocchi e si svolgeranno delle analisi sui diversi stimoli che diversi tipi di carte forniscono. Si vedrà il legame fra gli arcani ed il mondo onirico, ovvero il linguaggio dei sogni. Se ci sarà tempo, verrà svolta una prima analisi molto generale sugli arcani minori, oppure verranno visti in modo introduttivo altri sistemi simbolici.

In sostanza faremo un tuffo nel mondo simbolico di archetipi che hanno accompagnato l’umanità sin dalla notte dei tempi per sviluppare ed arricchire la propria dote intuitiva ed empatica.

Usando la piattaforma Telegram, saranno registrate le lezioni e fornite a fine serata a tutto il gruppo per poterle rivedere. Si tratta di un corso dinamico, anche se on line, in cui ogni partecipante è attivo nel suo percorso e non mero ascoltatore.

Ogni volta che questo percorso è stato svolto anche nella sua versione virtuale, si è creata un’atmosfera molto stimolante ed appassionata, quindi siete tutti invitati a partecipare con curiosità ed entusiasmo!

Piattaforma

Telegram

Docente

Donatella Bartolomei è cantante, attrice, docente di queste materie ed affini, creatrice di percorsi di lavoro su di sé mediante il linguaggio artistico e simbolico e sperimentatrice a tutto tondo a livello musicale e teatrale. Ha 52 anni, è un’artista ed insegnante non incasellabile in schemi prestabiliti. Ha all’attivo tre CD di sperimentazione vocale e sonora, svariate collaborazioni anche all’estero, si esibisce come cantante di musica jazz da venticinque anni ed è insegnante da più di vent’anni. Il suo rapporto con i Tarocchi risale a quando era bambina e prosegue da tutta la vita. Essendo il suo percorso artistico in continua ricerca ed evoluzione, da circa quindici anni ha inserito i Tarocchi nei suoi percorsi didattici ed esperienziali, dato il suo interesse per il mondo del Simbolo unito anche al linguaggio artistico. Nulla di strano in questo, dato che il suo scopo è quello di praticare “l’arte che cura” e non il mero intrattenimento.

Calendario

Lezioni il giovedì sera dalle 20,30 alle 22,00

  • Giovedì 17 Ottobre
  • Giovedì 24 Ottobre
  • Giovedì 7 Novembre
  • Giovedì 14 Novembre
  • Giovedì 21 Novembre
  • Giovedì 28 Novembre
  • Giovedì 5 Dicembre

Materiale

Carta e penna. Chi ha dei Tarocchi è bene li abbia con sé. Chi non li ha, non compri nulla ed attenda la prima lezione.