Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
80,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   11/04/2024

Codice Corso: ONL016-2024

Costo: € 80,00

La parola “ciclo” comunemente è usata per indicare i giorni del sanguinamento, mentre in realtà il concetto di ciclo è collegato a tutto il processo che va dal primo giorno di mestruazione fino all’ultimo prima della mestruazione successiva. In questo tempo si alternano 4 fasi, come le fasi lunari a cui è collegato, e quattro figure archetipiche (la Vergine, la Madre, l’Incantatrice e la Strega), ognuna portatrice di una propria energia e richiami simbolici.

Il corso è finalizzato a far prendere consapevolezza delle energie legate al ciclo mestruale e al loro significato, a imparare a prestare ascolto e dare riconoscimento ai cambiamenti interiori che influenzano la sessualità, la spiritualità e la creatività di ogni donna, interagendo con essi. 

E’ aperto a tutte le donne che vogliono imparare a vivere in armonia col loro “ciclo”, ma anche agli uomini che vogliono meglio comprendere le proprie compagne e migliorare la relazione con il femminile dentro e fuori di sé.

Piattaforma

Google Meet in alternativa Zoom

Programma

Il corso sarà esperienziale: attraverso il metodo della Drammaterapia i partecipanti saranno aiutati in maniera creativa, delicata e rispettosa a far emergere le immagini simboliche e significati personali che ogni archetipico suscita in loro, a lavorarci in sinergia e riceverne i doni.Tuttavia, se resterà tempo e sarà un’esigenza condivisa, verranno fornite informazioni di base, miti e curiosità per ognuna delle fasi.

*La Drammaterapia è un metodo che utilizza i processi teatrali a scopo formativo, educativo, riabilitativo e di crescita personale. E’ una disciplina creativa che opera con estrema delicatezza e leggerezza, utilizzando un linguaggio differenziato, frizzante e giocoso, per un incontro più armonico con se stessi e con l’ambiente circostante. Usa metodi teatrali (giochi, improvvisazione, narrazione, gioco di ruolo, ecc.) e strumenti teatrali (burattini, maschere, spettacoli e performance) e mutuati da alter discipline (yoga, arte, danza …) per aiutare le persone a capire meglio i propri pensieri, le proprie emozioni e il proprio comportamento. Permette ai partecipanti di mettersi in gioco in modo creativo, influenzando la consapevolezza di sé, fino ad agire trasformazioni dei propri vissuti e blocchi e stimolare processi di cambiamento.

Docente

Mi chiamo Emanuela Amboni. Ho studiato Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Ho esplorato tecniche espressivo-corporee, ho seguito una formazione teatrale (presso Campo teatrale, Teatro Ringhiera di Milano e Teatro dell’Armadillo di Rho), dedicandomi in seguito al Teatro Sociale col Playback Theatre e tenendo laboratori di crescita personale con un metodo da me creato che ho chiamato Teatro Personale; ho studiato canto moderno per 3 anni presso la Nam di Milano, approfondendo l’uso terapeutico della voce. Sono approdata, infine, alla Drammaterapia, formandomi alla Scuola di Artiterapie di Lecco, quando ho scoperto che il mio metodo e le mie intuizioni erano molto vicine a questa arte terapia. Attraverso i miei laboratori offro strumenti alle persone per curare, scoprire e agire con creatività se stesse, per realizzarsi pienamente secondo la propria natura.

Calendario

Lunedì 15 aprile, 21.00-22.30

Lunedì 22 aprile, 21.00-22.30

Lunedì 29 aprile, 21.00-22.30

Lunedì 6 maggio, 21.00-22.30

Lunedì 13 maggio, 21.00-22.30

Lunedì 20 maggio, 21.00-22.30

Lunedì 27 maggio, 21.00-22.30

 

Materiale a carico dei partecipanti

Fogli, quaderno, penne, matite, pennarelli colorati

 

Attenzione: procurarsi il materiale indicato solo dopo l’attivazione effettiva del corso!