Sede: Biblioteca di Gudo Visconti
Codice Corso: BIB050-2024
Costo: € 75,00
I conflitti interpersonali ci fanno paura, eppure possono essere una risorsa ed un’opportunità per crescere e per imparare.
Per promuovere una cultura di approccio nonviolento ai conflitti, è fondamentale capire e sviluppare competenze efficaci per sostare nei conflitti senza che essi ci travolgano.
OBIETTIVI
- Capire come stiamo nei conflitti
- Approcciarci ad alcune competenze utili per trasformare i conflitti
- Sperimentare diverse modalità di comunicazione nonviolenta.
- Sperimentare la formazione cooperativa
Programma
CONTENUTI
- Come stiamo nei conflitti
- Strategie e competenze utili per affrontare i conflitti relazionali
- Competenze utili per trasformare i conflitti: cooperazione, fiducia, autostima, problem solving, decentramento cognitivo. creatività,comunicazione nonviolenta.
METODOLOGIA
Il metodo proposto è attivo, socio-emotivo, esperienziale. Si avvale prevalentemente del lavoro di gruppo facilitato. Le tecniche comprendono giochi, simulazioni, discussioni, lavoro in gruppo, a coppie, individuale… Giochi e momenti di verifica.
Docente
Mercedes Mas. Lavoro come formatrice presso la Casa per la Pace di Milano dal 2000, su argomenti quali: la gestione positiva dei conflitti, la comunicazione nonviolenta, i pregiudizi…. Lavoro come docente di lingua spagnola e come docente di chitarra, ukulele e fisarmonica. Dal 2013 ho tenuto 10 corsi di allenamento alla memoria presso la Banca del Tempo di Buccinasco e per la Fondazione per Leggere.
Lavora come formatrice presso la Casa per la Pace Milano.
Calendario
giovedì 31 ottobre, orario: 18.00 – 20.00
giovedì 7 novembre, orario: 18.00 – 20.00
giovedì 14 novembre, orario: 18.00 – 20.00
giovedì 28 novembre, orario: 18.00 – 20.00
giovedì 5 dicembre, orario: 18.00 – 20.00