Status Attuale
Non Iscritto (15 posti rimasti)
Prezzo
75,00 €
Termine iscrizioni:   17/10/2024

Sede: Biblioteca di Arconate

Codice Corso: BIB049-2024

Costo: € 75,00

Il corso “Genitori, Nuove Tecnologie & Adolescenti: felicemente connessi” mira a fornire ai genitori e agli educatori strumenti pratici e conoscenze teoriche per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Attraverso un approccio interattivo e basato su evidenze scientifiche, il corso aiuterà i partecipanti a comprendere meglio il ruolo delle tecnologie nella vita dei giovani e a stabilire regole e strategie efficaci per un uso consapevole e sicuro.

Programma

  • Adolescenti e nuovi bisogni: Il ruolo della tecnologia
  • Videogiochi: nuovi scenari per un uso consapevole
  • Social network: potenzialità, limiti e rischi
  • Nuove dipendenze e comportamenti disfunzionali legati alle tecnologie
  • IA e metaverso: nuove direzioni

Il corso si rivolge a genitori, nonni, zii e a chiunque sia interessato a comprendere meglio il nostro rapporto con le nuove tecnologie. Il percorso consiste in un laboratorio teorico-pratico che permette di esplorare e apprendere l’uso delle tecnologie più amate dai giovani, come i social e i videogiochi. Per comunicare adeguatamente con i nativi digitali, dobbiamo immergerci e conoscere il loro mondo.

Docente

Claudia Carissoli è una psicologa psicoterapeuta con una vasta esperienza nella promozione del benessere e nel supporto psicologico. Ha conseguito una specializzazione in psicoterapia a indirizzo psicosomatico presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica e un dottorato di ricerca in Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente, è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove lavora su progetti innovativi che utilizzano le tecnologie per la promozione del benessere psico-fisico. I suoi interessi di ricerca sono principalmente indirizzati all’individuazione di nuove modalità di utilizzo delle tecnologie per promuovere l’intelligenza emotiva e il benessere delle persone allo scopo di aumentare la loro auto-efficacia e resilienza nella vita. Nel suo lavoro clinico, Claudia supporta individui e famiglie per promuovere il benessere psicologico e della salute mentale, combinando la psicoterapia tradizionale con tecniche di rilassamento. Si occupa di disturbi d’ansia, stress, conflitti e problemi relazionali. Per adolescenti e giovani adulti, offre interventi psicologici in équipe che includono sostegno psicologico per i ragazzi e consulenza per i genitori. Inoltre, propone percorsi psicologici personalizzati per le coppie, con sedute individuali o congiunte, mirate a migliorare la dinamica della coppia o la relazione genitoriale.

https://www.linkedin.com/in/claudiacarissoli

Calendario

lunedì 21 ottobre, orario: 20.30 – 22.30

lunedì 4 novembre, orario: 20.30 – 22.30

lunedì 18 novembre, orario: 20.30 – 22.30

lunedì 2 dicembre, orario: 20.30 – 22.30

lunedì 16 dicembre, orario: 20.30 – 22.30