Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
80,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   12/04/2024

Codice Corso: ONL011-2024

Costo: € 80,00

La proposta di un corso base di Spagnolo nasce dalla volontà di avvicinare i partecipanti allo studio di una lingua che negli ultimi anni ha avuto una diffusione esponenziale: infatti, non tutti sanno che è attualmente la seconda lingua più parlata al mondo per numero di madrelingua e la quarta, se includiamo tutti gli altri parlanti.

Ci sono tante altre ragioni per iniziare a studiare Spagnolo: progettare un bel viaggio (fisico o virtuale!) in uno dei 21 stati ispanofoni del mondo, approfondire gli aspetti essenziali della Spagna, insomma, avvicinarsi alle numerose sfaccettature di una cultura tutta da scoprire.

In particolare, questo corso è rivolto a principianti, quindi a coloro che intendono acquisire competenze di base della lingua e imparare così a comunicare in semplici situazioni quotidiane.

Piattaforma

Google Meet o in alternativa Zoom

Programma

Le lezioni saranno focalizzate sul raggiungimento dei seguenti obiettivi comunicativi:

  • Presentarse.
  • Preguntar y dar informaciones generales y personales.
  • Describirse.
  • Expresar gustos.
  • Hablar de la rutina.
  • Comprar en una tienda.
  • Moverse por la ciudad.

Per ciascun obiettivo saranno sviluppate le corrispondenti funzioni lessicali e grammaticali, con differenti approcci didattici.

Docente

Chiara SchirruChiara Schirru. Sono una docente di lingue appassionata della propria professione, fortemente convinta che fornire e acquisire nuove conoscenze aiuti a migliorarsi, in tutti i momenti della nostra vita. Negli ultimi anni ho scelto di dedicarmi all’insegnamento dello Spagnolo, ma ho insegnato e, occasionalmente, ancora insegno anche Francese e Inglese. Avvicino i miei discenti allo studio della lingua con vari approcci didattici, cercando di mantenere sempre viva l’attenzione con strategie utili a sollecitare la partecipazione attiva di chi affronta lo studio di una lingua straniera, soprattutto perché stimolano la competenza comunicativa. Oltre all’insegnamento delle lingue mi dedico ad aiutare i discenti nell’elaborazione di un metodo di apprendimento personale efficace. Sono, infatti, molto sensibile alle tematiche di metodo e motivazione allo studio, nonché alla questione dell’inclusività, poiché credo fermamente che ciascuno di noi possa raggiungere dei traguardi soddisfacenti se adeguatamente guidato e incoraggiato.

Calendario

Martedì 16 aprile, 19.15-20.45

Martedì 23 aprile, 19.15-20.45

Martedì 30 aprile, 19.15-20.45

Martedì 7 maggio, 19.15-20.45

Martedì 14 maggio, 19.15-20.45

Martedì 21 maggio, 19.15-20.45

Martedì 28 maggio, 19.15-20.45

Materiale a carico dei partecipanti

Necessario materiale per prendere appunti (quaderno e astuccio. Importante: evidenziatori o comunque colori).

Attenzione: Acquistare il materiale indicato solo dopo l’attivazione effettiva del corso!