Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
75,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   04/04/2024

Codice Corso: BIB029-2024

Costo: € 75,00

Sede: Biblioteca di Rosate – Centro Civico Morosini – Passaggio Pescheria, 1

 

Il corso è rivolto ai genitori di bambini e adolescenti che vogliono essere protagonisti nell’educazione all’Uso dei media. 

L’obiettivo è quello di rendere i genitori protagonisti dell’uso non superficiale delle Nuove Tecnologie, di riflettere insieme sui meccanismi economici e tecnologici che si celano “dietro” lo schermo a partire dagli avvenimenti reali per creare insieme delle best practice da metter in pratica insieme ai figli.

 

Programma

Il corso vuole essere un momento di sperimentazione delle tecniche di accompagnamento alla navigazione perché possano venire allo scoperto ulteriori dubbi e difficoltà da affrontare congiuntamente. Nello specifico, le cinque giornate tratteranno i seguenti argomenti:

  1. Internet e i problemi legati alla navigazione: dalla dipendenza al sexting
  2. I big data e i bias cognitivi
  3. La compravendita dell’attenzione (meccanismi economici e psicologici alla base del funzionamento economico del social network)
  4. La valutazione delle fonti e la navigazione critica.

Se i genitori hanno a disposizione un tablet o un portatile saranno invitati a portarlo con loro

Docente

Francesca Cilento PhD, psicologa sociale e ricercatrice, collabora con il Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano. L’attività di ricerca si focalizza sul Web e sulle dinamiche sociale del suo utilizzo con un interesse primario sugli utenti e non sulle tecnologie in se stesse. Svolge attività di formazione per diverse strutture.

 

 

Calendario

lunedì 8 aprile, 21.00-23.00

lunedì 22 aprile, 21.00-23.00

lunedì 29 aprile, 21.00-23.00

lunedì 6 maggio, 21.00-23.00

lunedì 13 maggio, 21.00-23.00