Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
80,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   01/04/2024

Codice Corso: ONL010-2024

Costo: € 80,00

Corso per insegnanti e genitori di studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento.

Questo corso vorrebbe rispondere a tutte quelle domande che il genitore si fa nel gestire la specificità del proprio figlio che l’insegnante si fa per gestire i propri alunni e alunne con DSA.

Diciamo che è proprio il corso che tanto aver voluto fare io. Un corso pratico, dove si affronta la lettura della diagnosi (alzi la mano il genitore che ha capito bene la diagnosi quando il terapista gliela ha presentata :))

E poi, per i genitori il rapporto con la scuola, come gestire gli insegnanti, il fantomatico PDP … e per gli insegnanti come gestire i genitori e i PDP dei singoli e ragazzi. Insomma una specie di vademecum su come affrontare le varie situazioni in cui ci si può trovare con un figlio studente decisamente superiore affascinante.

Perché super lo sono davvero e bisogna riconoscerlo noi per primi, affascinanti beh come si può dire il contrario? E io ormai negli anni ne ho conosciuti un bel po’ ed ognuno di loro è davvero particolare.

Daremo tanti spunti per aiutare a imparare i nostri ragazzi con metodi creativi e a loro più congeniali. Impareremo insieme a fare le mitiche mappe (ebbene sì, ci saranno dei piccoli compiti anche per voi).

Parleremo di emozioni, le nostre emozioni e le condivideremo. E cercheremo di fare tutto con il sorriso, con ironia e spensieratezza.

Dunque non aspettatevi un corso mattone pieno di slide che fanno addormentare.

Le slide ci sono eh, ma cercheremo di giocare anche un pochino.

Perché giocare è una cosa bellissima ed io dai ragazzi ho imparato che ci aiuta a sopportare pesi che altrimenti non riusciremmo a gestire.

Programma

1° Incontro: Introduzione DSA (cosa sono e normativa di riferimento)

Sì, perché c’è una normativa e conoscerla bene aiuta noi e i nostri ragazzi

2° Incontro: La Certificazione (cosa è, come si legge e normativa di riferimento)

Tranquilli, è un “bigino” della certificazione, ce la possiamo fare.

3° Incontro: Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) e Strumenti compensativi

Qui andremo sul pratico e operativo con tanti consigli e qualche scenetta ironica.

4° e 5° Incontro: Strategie di studio

Ok, qui ci si diverte, vi racconteremo strategie che potrete adottare anche voi a casa

6° e 7° Incontro: L’impatto emotivo per studenti, genitori e docenti.

Emozioni, emozioni, emozioni, le nostre, quelle dei ragazzi, eh si anche gli insegnati sono umani ed hanno emozioni e se ci sintonizziamo con loro, diventa tutto più semplice per tutti quanti.

Docente

Valentina Secchi. Milanese, laureata in Pittura e in Architettura, svolge per anni la professione di architetto dopo aver a lungo lavorato come illustratrice nel mondo dell’editoria del fumetto. Nel 2011 cambio di rotta: realizza una linea di gioielli in argento ideando un alfabeto/linguaggio ispirato ad alcune sue composizioni pittoriche. Dopo la diagnosi di dislessia del figlio, grazie all’iniziativa di una sua ex insegnante di liceo, le viene affidato un doposcuola innovativo, dove sperimenta metodi efficaci e non convenzionali, mettendo a frutto le proprie competenze nel mondo dell’arte e della comunicazione. Nel 2019 Pubblica il Libro “DSA Decisamente Super Affascinante” edito da Redooc. Nel 2020 apre a Milano, insieme ad una socia, il doposcuola specialistico D+ Decisamente Super Affascinante dove accoglie bambini e ragazzi dai 8 ai 19 anni.

La mia pagina Facebook

La mia pagina Instagram

Calendario

Venerdì 5 aprile, 20.00-21.30

Venerdì 12 aprile, 20.00-21.30

Venerdì 26 aprile, 20.00-21.30

Venerdì 3 maggio, 20.00-21.30

Venerdì 10 maggio, 20.00-21.30

Venerdì 17 maggio, 20.00-21.30

Venerdì 24 maggio, 20.00-21.30

Materiale a carico dei partecipanti

Matita e quaderno

Attenzione: Acquistare il materiale indicato solo dopo l’attivazione effettiva del corso!