Sede: Biblioteca Civica L. Mastronardi di Vigevano C.so Cavour, 82
Codice Corso: VIG015-2024
Costo: € 110,00
Sette incontri mirati a trasmettere le fondamenta della criminologia. Un excursus che principia dal panorama storico per approfondirne alcune teorie sociologiche tra le più rivoluzionarie.
Devianza e comportamenti antisociali trovano spazio nella trattazione legata all’ambito psicologico, al contesto psichiatrico forense invece disturbi mentali e criminalità.
Infine fenomenologia del crimine e criminalità, abusi di sostanze e teorie della predisposizione. Il pensiero criminologico trattato, nonostante l’altisonanza concettuale, in modo incredibilmente fruibile e a scopo divulgativo.
Programma
Introduzione allo studio della criminologia: scienze criminali, oggetto della criminologia, campo delle indagini, metodi e fonti, concetto di causa.
Sviluppo storico del pensiero criminologico: illuminismo, scuola classica, determinismo, Cesare Lombroso, scuola positiva
Sociologia e criminalità: teoria ecologica, teorie della disorganizzazione sociale, Sutherland, anomia, Lemert e l’etichettamento.
Psicologia e criminalità: criminologia incentrata sull’individuo, la psicoanalisi, psicologia analitica, psicologia sociale.
Biologia e criminalità: teorie della predisposizione, teorie degli istinti, aggressività e neuroscienze.
Fenomenologia dei crimini: delinquenza e delitti, delittuosità aggressiva e omicidio, delittuosità in famiglia, criminalità organizzata, terrorismo.
Disturbi mentali in criminologia: evoluzione nel trattamento del disturbo mentale, imputabilità e vizio di mente, le psicosi, schizofrenia, disturbo delirante, disturbi d’ansia e di personalità.
Abuso di sostanze e criminalità: definizione di sostanze voluttuarie, i vari tipi di droga, abuso di sostanze, droga e criminalità, alcolismo e criminalità.
Docente
Mattia Curti. Docente di diritto in istituti professionali da 7 anni, scrittore criminologo con diverse pubblicazioni all’attivo. Empatico e dinamico, tendo a conoscere il pubblico e interagire coinvolgendo continuamente. Una volta trasmesse le basi adatto i programmi in base alle peculiarità della classe, approfondendo o limando laddove necessario. Evito argomentazioni morbose o trattazioni ridondanti.
Calendario
venerdì 25 ottobre, orario: 18.30 – 20.30
venerdì 8 novembre, orario: 18.30 – 20.30
venerdì 15 novembre, orario: 18.30 – 20.30
venerdì 22 novembre, orario: 18.30 – 20.30
venerdì 29 novembre, orario: 18.30 – 20.30
venerdì 6 dicembre, orario: 18.30 – 20.30
venerdì 13 dicembre, orario: 18.30 – 20.30