Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
75,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   17/05/2024

Codice Corso: BIB022-2024

Costo: € 75,00

 

Sede: Biblioteca di Magenta, Via Fornaroli 30

 

Il corso ha l’obiettivo di fare chiarezza sulla lettura delle etichette dei prodotti alimentari, con particolare riferimento alle informazioni nutrizionali. L’obiettivo è quello di imparare a scegliere consapevolmente, in modo da sapersi orientare al supermercato e scegliere adeguatamente i prodotti in base alle proprie esigenze. Si faranno quindi contestualmente  riferimenti anche a specifiche patologie (es. ipertensione, dislipidemie, diabete, obesità), in cui la scelta di alcuni prodotti può rivestire un ruolo importante per la salute.

Saranno quindi spiegati i termini maggiormente utilizzati per la classificazione dei prodotti, per la loro caratterizzazione funzionale e nutrizionale (claims nutrizionali).

Il corso è rivolto a tutte le persone interessate, che vogliono acquisire maggiore capacità di scelta dei prodotti proposti nei più comuni supermercati. A tale scopo durante il corso verranno portati in sede alcuni prodotti a scopo dimostrativo.

 

Programma

Durante il primo incontro si farà una panoramica generale sull’etichettatura degli alimenti, che risponde a specifiche norme di legge volte ad assicurare un’informazione chiara e corretta e che non induca in errore il consumatore durante la scelta delle caratteristiche, proprietà o effetti sulla salute dei prodotti che si acquistano. In particolare si farà riferimento alle indicazioni “obbligatorie” e “complementari”, nonché alle indicazioni nutrizionali e sulla salute (claims), quali ad esempio “light”, “senza zuccheri”, “senza grassi saturi”, ecc.

Nelle 4 lezioni successive si approfondiranno alcuni gruppi alimentari, di comune e frequente consumo che, nella mia esperienza professionale ho visto possono generare confusione nella scelta adeguata, anche in virtù della grande disponibilità di varianti.

Nella prima saranno approfonditi gli argomenti relativi ai latticini. Si parlerà dei vari tipi di latte e delle alternative bevande vegetali, con particolare riferimento alle tipologie e alle caratteristiche nutrizionali. Si proseguirà parlando di yogurt e latti fermentati (yogurt, kefir, yogurt proteici, skyr, ecc.), che oggi presentano una enorme disponibilità e varietà. Si concluderà la lezione parlando dei formaggi freschi e stagionati. Saranno portati in sala alcuni prodotti rappresentativi.

Nella seconda lezione il tema approfondito sarà quello dei biscotti e dei prodotti per la prima colazione. Oggi nei supermercati si trova una grande quantità di prodotti, che a volte possono confondere, inducendo a fare scelte inadeguate per la propria salute. 

Nel terzo incontro si farà un approfondimento sulla frutta e sulla verdura. In particolare si parlerà di stagionalità, sostenibilità, prodotti locali, biologici e a km zero. Anche in questo caso si porteranno in sala prodotti esplicativi.

Nel quarto e ultimo incontro si parlerà del sale e delle sue conseguenze sulla salute. Si valuteranno esempi di prodotti in cui il sale è molto rappresentato (dagli affettati ai diversi prodotti confezionati). Si farà una stima del sale introdotto con la dieta in una giornata “tipo” e si valuteranno le possibili alternative, quali prodotti freschi, surgelati o essicati.

 

Docente

Marina Lanticina. Sono Biologa nutrizionista Specializzata in Scienza dell’Alimentazione all’Università di Milano. Da molti anni, la mia principale attività professionale si svolge in ambulatorio come nutrizionista. Lavoro nel mio studio di Magenta e nello studio DAM di Inveruno. Si rivolgono a me diverse tipologie di pazienti che vogliono migliorare la loro dieta: persone con sovrappeso e obesità e sottopeso; donne in gravidanza, allattamento e menopausa; persone con patologie metaboliche quali ipertensione, dislipidemie, diabete, sindrome metabolica, ecc; Sportivi che vogliono gestire il peso o migliorare la performance; persone che vogliono gestire correttamente una dieta vegetariana o vegana. Ho svolto numerose attività di divulgazione presso scuole di ogni ordine e grado, società sportive, associazioni locali e a seguito della mia attività professionale riconosco la necessità di una divulgazione corretta delle informazioni nutrizionali, che oltre a smontare molte credenze sulle varie diete, ha il fondamentale ruolo di migliorare le conoscenze per attuare una buona prevenzione primaria di molte patologie.

 

Calendario

sabato 25 maggio, 10.00-12.00

sabato 1 giugno, 10.00-12.00

sabato 8 giugno, 10.00-12.00

sabato 15 giugno, 10.00-12.00

sabato 22 giugno, 10.00-12.00