Status Attuale
Iscrizioni Chiuse
Prezzo
110,00 €
Corso chiuso
Termine iscrizioni:   08/04/2024

Sede: Biblioteca Civica L. Mastronardi di Vigevano C.so Cavour, 82

Codice Corso: VIG002-2024

Costo: € 110,00

Che strazio parlare in pubblico! La mia voce registrata non mi piace! Ma come si fa a parlare senza accento e a farsi ascoltare da tutti?

…se una di queste frasi ti suona familiare, Cometulodici basic è il corso che fa per te.

In questa edizione fast porteremo avanti un programma pensato per condividere gli elementi essenziali della dizione italiana e del parlare in pubblico.

Insieme curioseremo tra gli ingranaggi del public speaking, scopriremo le basi tecniche di attori e doppiatori e vedremo in che modo applicarle al nostro modo di parlare per farlo risplendere, acquisendo chiarezza e fluidità.

Andremo quindi alla scoperta delle nostre possibilità espressive, sia attraverso strumenti tecnici (corretta pronuncia delle vocali, metodi fast per migliorare l’articolazione), sia esplorando la nostra espressività in modo guidato (i due pilastri del public speaking).

Dedicato agli insegnanti, ai giornalisti, agli studenti e a chi per lavoro si trova spesso a parlare in pubblico; a chi non ha mai fatto dizione e vorrebbe provare a impararla; a chi pur di finire un romanzo ha saltato almeno una volta la cena e vorrebbe conoscere altre persone che condividano questa passione; a chiunque sia curioso di scoprire gli strumenti utili a rendere splendido il nostro modo di parlare in pubblico.

Programma

Una lezione dedicata a:

  • Accoglienza
  • Prima scoperta del training per l’apparato fonatorio
  • Che cos’è la dizione italiana standard, la pronuncia delle sette vocali

Cinque lezioni dedicate a:

  • Regola generale dell’accentazione fonica
  • Regole specifiche per la pronuncia vocalica: il prospetto vocalico completo
  • Liberare l’articolazione
  • Parlare con il pubblico, i due elementi fondamentali
  • Il public speaking come corpo-voce

Una lezione dedicata a:

  • Public Speaking finale
  • Consegna del Vademecum

Docente

Maria Renda. Dopo il diploma in recitazione alla Scuola di teatro Teatès di Palermo, si laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, approfondendo tematiche relative alla voce (Master in doppiaggio, regione Emilia Romagna), alla drammaturgia (IED Milano e Scuola europea dell’arte dell’attore, San Miniato) e al teatro fisico (Actors centre, Londra). Come attrice ha lavorato, fra gli altri, con Giuseppe Bertolucci, Marco Paolini, Claudio Collovà, Claudio Longhi per la drammaturgia di Edoardo Sanguineti. Dal 2007 collabora con scuole di recitazione e istituti di formazione professionale come insegnante di dizione e con istituti scolastici come conduttrice di laboratori teatrali. Dal 2010 cura il progetto di lettura ad alta voce ComeTulodici.

La mia pagina Facebook

La mia pagina Linkedin

 

Calendario

Venerdì 12 Aprile, 18.30 – 20.30

Venerdì 19 Aprile, 18.30 – 20.30

Venerdì 26 aprile, 18.30 – 20.30

Venerdì 3 Maggio, 18.30 – 20.30

Venerdì 10 Maggio, 18.30 – 20.30

Venerdì 17 Maggio, 18.30 – 20.30

Venerdì 24 Maggio, 18.30 – 20.30