Presentazione

Il corso cercherà di insegnare l’importanza di usare prodotti naturali per la cura del corpo e della persona.
Il corso ha l’obiettivo di insegnare a produrre prodotti per il corpo, con materie prime facilmente reperibili anche nella dispensa di casa. Come l’olio lo zucchero, lo yogurt.
Si imparerà a leggere la lista degli ingredienti (inci), con l’ausilio del biodizionario che permetterà di fare acquisti più consapevoli tra i prodotti in commercio.
Studieremo le materie prime aloe vera, burro cacao, karitè,olio di cocco, oli essenziali.
Seguendo le ricette presentate a lezione si imparerà a produrre tutto ciò  che ci serve per la cura e le coccole del nostro corpo. Faremo insieme scrub corpo, struccanti viso, burro cacao, burri da massaggio, maschere e impacchi per i capelli. I corsisti ogni volta porteranno a casa i prodotti realizzati dall’insegnante e le  ricette.

Scadenza iscrizione

Giovedì 13 aprile 2017 ATTENZIONE. Non è più possibile iscriversi a questo corso.

Docente


Sara Brigo

Residente a Cuggiono e laureata in Giurisprudenza. Durante gli ultimi anni dell’università e tuttora, coltivo l’hobby del cake design, e dell’autoproduzione cosmetica, auto producendo la maggior  parte dei prodotti che uso per la cura del corpo. Questa mia esigenza nasce prima di tutto dalla necessità di usare prodotti naturali. Avendo parecchie allergie sono sempre stata alla ricerca di prodotti il più possibile ecologici. Ho iniziato quindi a interessarmi agli ingredienti che erano contenuti nei prorotti che usavo, successivamente in modo più consapevole ho iniziato ad acquistare prodotti bio e ecocompatibili.
Successivamente la passione e lo studio per la materia mi hanno portato a imparare quello che in gergo si chiama “spignatto” ovvero, la produzione di prodotti per il corpo. Attualmente acquisto le materie prime che mi servono per preparare buona parte dei prodotti che uso.
Quello che ho imparato e messo a frutto riguarda l’amore per il proprio corpo e la natura.
Molte donne credono erroneamente che più spendono per una crema più la stessa funzioni, in realtà non si sono mai preoccupate di sapere quello che contiene spalmandosi addosso chili di paraffina (derivato del petrolio) e siliconi. I prodotti che spesso si trovano in commercio non danno i risultati sperati, questo perché contengono sostanze chimiche che non vengono assorbite, creando allergie e reazioni allergiche.
Coltivo questa passione quotidianamente seguendo forum,blog e video, seguendo a mia volta corsi avanzati e sperimentando.

 

Calendario

4 lezioni da 2 ore cad.
Orario 20.30-22.30

Giovedì 13 aprile 2017

Giovedì 20 aprile 2017

Giovedì 27 aprile 2017

Giovedì 4 maggio 2017

Costo

Euro 50,00

Programma

Si sa, le donne, chi più o chi meno fanno uso di molti cosmetici durante il giorno.
Ma, sappiamo davvero cosa contengono i prodotti che tutti i giorni usiamo e ci spalmiamo addosso?? Funzioneranno davvero?

Attraverso questo corso impareremo a divincolarci tra i vari prodotti che usiamo tutti i giorni, a capire cosa contengono e a riprodurli!!! Si, riprodurli!!

Inizieremo dalla teoria imparando a leggere l’ inci ovvero gli ingredienti del prodotto, a conoscere i vari attivi, le sostanze funzionali gli oli essenziali le argille e tanto altro.

Passeremo poi alla produzione vera e propria dei prodotti cercando di utilizzare materie prime di facile reperibilità anche nella nostra cucina.

Un mondo nuovo che ci permette di risparmiare e salvaguardare l’ambiente!

1°lezione:
Teoria: introduzione allo spignatto, spiegazione dell’INCI e delle attestazioni “naturali” dei prodotti. Paraffina, parabeni, siliconi e inquinamento.
Pratica: preparazione di uno scrub viso e uno corpo. Preparazione balistiche effervescenti e Sali da bagno.

2°lezione:
Teoria: Panoramica generale sulle materie prime che vengono utilizzate nell’autoproduzione, cosa ci fornisce la nostra cucina e siti dove poter reperire vari materiali.
Pratica: preparazione di una maschera viso, preparazione di uno struccante, preparazione maschera capelli.


3° lezione:
Teoria: proprietà e utilizzo di: burro di karitè, burro cacao, oli vegetali, oli essenziali.
Pratica: preparazione di un burro di cacao, preparazione di un burro corpo, preparazione di una candela da massaggio.


4° lezione
Teoria: olioliti, fragranze, attivi usati nelle preparazioni.
Pratica: preparazione autoabbronzante, preparazione fango anticellulite, preparazione doposole, preparazione spray rinfrescante.


Codice corso

853

Sede del corso

Cuggiono (MI) - Sala Fossati c/o Palazzo Kuster Viale Roma 2
contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival